MusicaPrimo piano

Gazzelle, il ritorno: “Belva” è il nuovo singolo dopo il successo di “Destri”

Uscirà venerdì 29 gennaio il nuovo singolo di Gazzelle: “Belva”. Un ritorno che arriva dopo il grande successo degli ultimi brani, che lo hanno confermato come uno degli artisti più rilevanti della scena musicale contemporanea. 

Dopo le grandi soddisfazioni degli ultimi mesi, Gazzelle annuncia l’uscita del suo nuovo singolo “Belva” (Maciste Dischi/Artist First). Il brano, prodotto da Federico Nardelli, sarà disponibile in streaming e digitale dal 29 gennaio.

“Metti ogni cosa al suo posto così ogni posto avrà la sua cosa, mi diceva mio padre quando ero piccoloracconta Gazzelle. “Io ci provo ancora ma il posto mio non so bene quale sia. Forse è qui proprio ora, nel caos della mia testa mentre scrivo queste parole. Non lo so bene, quindi guardami la faccia e poi decidi tu.“

“Belva”: il ritorno di Gazzelle dopo il successo di “Destri”

L’enorme successo di “Destri”, certificato disco di platino e ancora sul podio della Top Singoli FIMI (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), ha consacrato il cantautore come uno degli artisti più rilevanti della scena musicale italiana contemporanea. Anche i due brani di successiva pubblicazione, “Scusa” e “Lacri-ma” sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico che segue l’artista e non solo.

“Scusa” e “Lacri-ma” sembrano arrivare direttamente dall’universo più introspettivo di Gazzelle. Il primo brano è una lettera di scuse, un’ammissione di colpa, un modo per poter provare a fermare la successione degli eventi. “Lacri-ma” è un gioco di stile in cui la prima parola di ogni verso è costruita a partire dall’ultima sillaba del verso precedente. Un susseguirsi di immagini che sembrano collegate e contemporanee rispetto a “Scusa”, che prendono forma nel ritmo cadenzato dato dall’esercizio di stile del testo.

“Destri”, una lettera di scuse che ha sbancato le classifiche

Nelle prime 24 ore il brano ha raggiunto la vetta della Chart Top 50 Italia di Spotify e ha esordito direttamente sul podio della Classifica Top Singoli FIMI e oggi conta circa 48,4 milioni di stream totali. “Destri” si è guadagnato un posto anche nella Chart Viral 50 Globale di Spotify e continua a stazionare nelle prime posizioni della Chart Top 50 Italia di Spotify.

Il videoclip della canzone è stato scritto e diretto da Bendo (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra). Il video rappresenta una storia finita. Il ricordo malinconico ma rassegnato di un presente che fa male, in seguito a una rottura, tradotto in termini stilistici con un omaggio agli anni ’90 e primi ’00, periodo appartenente alla cosiddetta generazione MTV. Ogni ambiente ha all’interno un elemento di rottura, specchio della relazione ormai terminata, e di tutti i segni che visibilmente ha lasciato.

Pulsante per tornare all'inizio