Laura Biagiotti firma gli abiti per il corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato

Share

Continua il connubio tra moda e danza per il gruppo Laura Biagiotti. Dopo la magnifica sfilata della collezione pret-à-porter Spring-Summer 2021, avvenuta in Piazza del Campidoglio lo scorso settembre con l’esibizione di Eleonora Abbagnato, la maison romana firma ora gli abiti creati per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto sempre dalla grande etoile italiana. Nello spettacolo Baroque Suite di sabato 9 gennaio 2021, alla “Nuvola” di Fuksas, le sublimi creazioni Biagiotti citano i panneggi delle statue romane. Ma anche la leggerezza dell’architettura propria del Roma Convention Center che ospita l’evento. L’iniziativa va in scena alle ore 20:00, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del teatro dell’Opera di Roma (https://www.youtube.com/user/operaroma).

Laura BiagiottiLaura Biagiotti

Laura Biagiotti: Baroque Suite, la moda trionfa in teatro

Le ballerine soliste indosseranno l’abito di jersey e georgette rosa cipria con ampia gonna a ruota e specchietti laserati che riproducono il motivo a treccia. La collaborazione tra il Gruppo Biagiotti ed il Teatro dell’Opera di Roma vuole rappresentare ancora una volta un segno di rinascita nella bellezza. L’ambizioso progetto era stato già annunciato durante la sfilata in Piazza del Campidoglio intitolata “Roman Renaissance”. Un’ importante occasione per celebrare l’unione tra Laura Biagiotti e la città eterna, sede della maison dal lontano 1965.

Il commento di Lavinia Biagiotti Cigna:

È un privilegio poter collaborare ancora una volta con il Teatro dell’Opera di Roma e con la Direttrice Eleonora Abbagnato. La nostra è un’affinità elettiva nel segno della bellezza e dell’amore per Roma. Gli abiti Laura Biagiotti, realizzati in esclusiva per Baroque Suite, raccontano una storia di leggerezza e bagliori luminosi che si fondono con le scene, le luci e la straordinaria architettura della Nuvola di Fuksas. Musica, danza e moda creano nuove connessioni e nuovi format di arte e di cultura”, dichiara Lavinia Biagiotti Cigna.

Il mecenatismo di Laura Biagiotti

L’amore per l’arte, per la cultura e per la sua città hanno sempre fatto di Laura Biagiotti, madre di Lavinia, una raffinata mecenate. Attraverso la Fondazione Biagiotti Cigna, istituita in memoria del marito, la maison fece dono alla città di Roma di 170 opere del pittore futurista Giacomo Balla. Il Gruppo contribuì anche al restauro della scalinata di Michelangelo al Campidoglio per il Giubileo dell’anno 2000. Nello spettacolo Baroque Suite passato, presente e futuro danzano leggiadri riflettendosi nei lampi luminosi e nelle forme fluide con drappeggi e torchon. Tessuti leggeri in seta nelle tonalità del rosa cipria con applicazioni sui corpini in micro borchie dorate e bagliori laserati riproducono l’iconico motivo a treccia di Laura Biagiotti. E proprio la treccia simboleggia quel senso di infinito che la bellezza della moda, della danza e dell’arte sanno interpretare.

 

Gli esclusivi costumi di Laura Biagiotti: abiti monospalla, in jersey e georgette di seta

Le ballerine del passo a due danzano con l’abito monospalla in georgette di seta rosa cipria con spallina a motivo torchon ed ampia gonna a spicchi con applicazione di micro borchiette oro. Le quattro ballerine soliste principali  vanno in scena con l’abito di jersey e georgette di seta rosa cipria con ampia gonna a ruota e specchietti laserati che riproducono il motivo a treccia. Le sette ballerine del corpo di ballo indossano l’abito in georgette di seta tagliato in sbieco con scollo profondo, ampia gonna e corpino con micro borchiette oro. I ballerini indossano t-shirt e pantaloni in jersey. Per uno spettacolo che promette fin da ora di emozionarci!

Baroque Suite_ph Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma 2021_8995 WEB
Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 settimane ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago