Gli uomini preferiranno anche le bionde, ma le donne del 2021 seguono ben altri trend. E a giudicare da quello che sta spopolando ora in fatto di capelli, sembra che il giudizio altrui conti ben poco: è il grigio il colore dell’anno. Alla faccia degli stereotipi.
È il Titanium Silver la risposta glamour e ottimista all’anno più grigio che abbiamo appena salutato. Sembrerebbe un paradosso, ma il colore della cupezza e della tristezza d’animo ha poco a che vedere con il trend di questo momento. Il Titanium Silver è piuttosto un’esplosione di luminosità e brillantezza ma, soprattutto, è una risposta grintosa ad una serie di cliché ormai noiosi. Primi fra tutti: l’ansia della ricrescita, il tabù dell’invecchiamento e la paura del capello bianco da nascondere. Il nuovo grigio è straordinariamente pieno di vita.
Il capello grigio è stato sdoganato da un po’, eppure il 2021 lo ha riportato in tendenza forse come mai prima d’ora. Ad unire il gusto e il trend sono, ancora una volta, le star: che ci piaccia o meno, sono loro ad affermare sul campo quello che farà stile. Nella squadra del grigio eccole schierate una accanto all’altra: Lady Gaga, Dua Lipa, Kyle Jenner e, ovviamente, Jane Fonda. Alcune hanno fatto da apripista, altre si sono convertite al colore più recentemente. Il Titanium Silver è un inno glamour di femminilità.
Non un grigio qualsiasi. Di certo un grigio lontanissimo dall’idea di tristezza, trascuratezza vecchiaia. Si tratta infatti di un tono metallizzato con sfumature fredde e brillanti, tendente all’argento e perfino all’acciaio. Una tinta che conferisce un’inaspettata immagine di saldezza e potenza oltre che, va da sé, di originalità. Che sia metallizzato oppure opaco, infatti, ci vuole sempre coraggio per scegliere un colore come questo. E ad oggi non si tratta più solo di moda. Se è tornato in voga proprio con l’inizio del nuovo anno dipende anche dal fatto che moltissime donne hanno già sfruttato il lockdown come un’occasione per lasciar crescere i capelli in libertà, accettando anche il bianco ed il grigio naturali come sinonimo di autostima e addirittura di sensualità.
E se è vero che necessità fa virtù, in termini di hairstyle spesso la virtù si trasforma in tendenza. Così adesso il Titanium Silver lo vogliono proprio tutte: over 50 e giovanissime, che sia un total silver o con sfumature rosa. Non aspettatevi però che sia anche una passeggiata: sebbene rompa i tabù, siamo pur sempre di fronte ad un colore che richiede molta pazienza per raggiungere la nuance ideale e altrettanto impegno per mantenerla viva. Innanzi tutto è impossibile da ottenere senza la temutissima decolorazione, da realizzare a più step e mettendo in conto di rovinare un po’ il capello. In secondo luogo, sarà necessario il supporto di uno shampoo antigiallo per gestire il colore a lungo termine e, ovviamente, di un appuntamento fisso col parrucchiere di fiducia per curare la ricrescita e mantenere brillante il colore. Il risultato vale la sfida? Secondo noi, decisamente sì.