Sport

Sport: Inter e Milan, è derby in Coppa Italia. Torino conquista gli Atp Finals di tennis. Luna Rossa, sfida verso l’America’s Cup

Dal calcio alla vela e non solo, tutte le ultime novità

Il calcio si infiamma con la Coppa Italia. Strano a dirsi ma questa volta c’è un solido perché. La vittoria dell’Inter al Franchi contro la Fiorentina (1-2), con la firma di Lukaku, porta i nerazzurri dritti alla supersfida contro il Milan. Un colpo di testa dell’attaccante belga ha regalato la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia ai nerazzurri. Sulla strada della squadra di Conte adesso ci sono i rossoneri. A Milano andrà in onda l’ennesimo duello di questa stagione.

A fine mese il duello di San Siro

Il derby della Madonnina che varrà il passaggio alla semifinale (dove potrebbe esserci il confronto con la Juventus) si giocherà martedì 26 oppure mercoledì 27 gennaio. La vincente delle due milanesi potrebbe dover incontrare i bianconeri della Juventus. Il giorno non è stato ancora ufficialmente stabilito. Come sono arrivate Inter e Milan ai quarti di Coppa Italia? Entrambe sono state costrette a disputare i 120 minuti regolamentari. Vale a dire: 90 minuti oltre ai supplementari per il risultato di pareggio (1-1 dei nerazzurri a Firenze, 0-0 dei rossoneri al ‘Meazza’ con il Torino). Adesso è conto alla rovescia: Inter e Milan, le “cugine”, sono pronte a sfidarsi nell’eterno duello del derby.

Torino capitale del tennis

Non lontano dal capoluogo lombardo, nell’amica-nemica Torino esultano invece per il tennis. “Le Atp Finals sono il più grande torneo al mondo che uno possa pensare di organizzare. Possiamo dire che abbiamo scalato l’Everest”. È a dir poco euforico il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi. Parla così del prestigioso torneo di tennis che Torino ospiterà dal 14 al 21 novembre prossimi. Oggi 14 gennaio la presentazione dell’evento al Grattacielo di Intesa Sanpaolo. Le Atp Finals sono reputate il più importante torneo professionistico dell’anno dopo il Grande Slam. “Non chiedetemi se ci saranno adesso ma credo che in cinque anni vedremo dei tennisti italiani alle Atp Finals”, sottolinea Binaghi. Torino, infatti, ospiterà tutte e cinque le prossime edizioni. “Se a novembre saremo più al riparo dal Covid, contiamo con le Atp Finals di riaccendere il fuoco dello sport e di dimostrare che ripartite in sicurezza è possibile”, chiosa Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute.

La Prada Cup per arrivare in America

E l’Italia torna a gonfiare le vele in mare. Il golfo di Hauraki, ad Auckland (Nuova Zelanda) vedrà stanotte ora italiana Luna Rossa combattere per la Prada Cup, competizione che assolve al compito di selezionare le imbarcazioni che si sfideranno nella 36ª America’s Cup. A dover difendere il titolo è Emirates Team New Zealand che, tre anni fa, nel mare delle Bermuda, spodestò dal trono della vela mondiale il colosso Bmw Oracle. Adesso il trofeo in palio fra chi sogna di arrivare al testa a testa contro i neozelandesi è appunto la Prada Cup. Rai Due e Sky Sport Uno trasmetteranno le regate alle 3 del mattino del 15 gennaio, ora italiana.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio