Lifestyle

Kate Middleton porta sempre le borse a sinistra: questione di bon ton

Etichetta e protocolli della famiglia reale inglese

Kate Middleton non lascia mai nulla al caso. Il suo outfit è curato nel dettaglio, sempre. I più attenti avranno notato che la Duchessa porta sempre la borsa o la pochette a sinistra e no, non si tratta di una velleità; come ogni cosa che la riguarda, anche la posizione degli accessori, durante qualsiasi apparizione pubblica, è definita nel dettaglio e in maniera impeccabile. Ma perché portare la borsa a sinistra è sinonimo di eleganza e bon ton?

Kate Middleton porta la borsa a sinistra: questione di stile e bon ton

Come anticipato, Kate Middleton non lascia nulla mai nulla al caso. Myka Meier, famosa esperta di bon ton e buone maniere, ha spiegato sui propri profili social il motivo per cui la Duchessa di Kensington indossa sempre le borse a sinistra. Non si fa riferimento a un tratto distintivo, ma a un comportamento elegante e ideale per la nobiltà. Durante gli eventi pubblici Kate Middleton deve incontrare molte persone e stringere loro la mano; dunque, per necessità, deve avere la mano dominante libera.

Il bon ton richiede dunque una forma di attenzione peculiare ai momenti focali di un incontro formale. Quando la moglie del Principe William partecipa a eventi o a manifestazioni ufficiali non può perdere tempo a utilizzare la mano destra per inforcare gli occhiali, né tanto meno può cedere all’imbarazzo di non avere la mano libera e dunque di non essere pronta a stringere quella della persona che le si trova di fronte. Chiaramente, il protocollo deve essere osservato da tutte le donne che fanno parte della famiglia reale; anche Meghan Markle, fin quando ha soggiornato a Londra e ha rivestito il ruolo di Duchessa, seguiva pedissequamente l’etichetta.

 

Leggi anche: Fiorella Mannoia annuncia il suo grande show su Rai1, “La musica che gira intorno”: «Le nostre storie, la nostra musica»

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio