MusicaPrimo piano

Lady Gaga e JLo: lo show delle grandi star per la cerimonia d’insediamento di Biden-Harris

Si avvicina la data della cerimonia di insediamento di Joe Biden e della sua vice Kamala Harris, prevista per mercoledì 20 gennaio. Accanto al 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America e alla prima vicepresidente donna ci sarà una vera parata di star, pronta ad esibirsi in un grande show, “Celebrating America”, ma non pochi problemi di sicurezza nazionale.

Joe Biden inaugurerà il suo mandato di 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America e ad accompagnarlo, in diretta sulle più importanti reti televisive nazionali americane, sarà una grande parata di star. Ma senza la partecipazione del pubblico. Al timone del grande show, “Celebrating America”, sarà l’attore premio Oscar Tom Hanks. L’evento si articolerà in 90 minuti di spettacolo che andranno in onda in prima serata come speciale televisivo di una cerimonia blindatissima. Attualmente sono previsti almeno 20 mila agenti della Guardia Nazionale a fronteggiare l’allarme sicurezza: un dispiego di forze mai visto a questo livello, ha confermato il capo della polizia di Washington Dc Robert Contee.

Non solo Tom Hanks ad accompagnare il neo-eletto presidente Biden nella sua cerimonia d’insediamento. Due i grandi nomi femminili del “Celebrating America”: Lady Gaga e Jennifer Lopez. Proprio attorno alle due star ruoteranno i due momenti più salienti del grande show. Sarà Miss Germanotta, infatti, ad intonare l’ambito inno nazionale “Star-Spangled Banner” e non è certo un caso che l’onore sia stato affidato a lei. Gaga è stata notoriamente una sostenitrice di Biden fin dall’inizio della campagna presidenziale. J-Lo sarà invece protagonista dell’attesissima esibizione sul lato ovest del Campidoglio. Justin Timberlake, Jon Bon Jovi, Demi Lovato e Ant Clemons andranno a completare lo schieramento di star previste per lo show.

Lady Gaga canterà l’inno nazionale, ancora una volta in supporto alla coppia Biden-Harris

Aperta sostenitrice di Joe Biden, Lady Gaga bisserà l’inno nazionale dopo la memorabile esibizione al Super Bowl del 2015 – solo voce e piano – nel suo 50esimo anniversario. La cantante italo-americana si è da sempre schierata contro Donald Trump, che ha definito, su tutte, «un uomo che crede che la sua fama gli dia il diritto di prendersi una delle vostre figlie, o sorelle, o madri o mogli per qualunque parte dei loro corpi». Proprio in occasione delle presidenziali Gaga si è dimostrata attivissima nel sostenere la coppia Biden-Harris sui suoi profili social, con un’aperta dichiarazione di gioia al momento della vittoria: «Joe Biden, Kamala Harris e il popolo americano, avete appena regalato al mondo uno dei più grandi atti di gentilezza e coraggio che l’umanità abbia mai visto. Nient’altro che amore per il nostro nuovo comandante in capo e la prima vice presidente donna eletta alla Casa Bianca».

Il grande show e l’allarme sicurezza

Tutto pronto, dunque, sul fronte show, che potrebbe anche riservare qualche sorpresa con la partecipazione – ancora non dichiarata – di altri nomi grossi. Tuttavia resta forte la preoccupazione in termini di sicurezza nazionale. La cerimonia d’insediamento quest’anno sarà blindatissima ma, dopo i fatti di Capitol Hill, il capo della polizia di Washington Dc Robert Contee non molla la presa. «Esiste una grave minaccia alla sicurezza e stiamo lavorando per mitigare tali minacce» ha dichiarato ai giornalisti. «Sono stato preoccupato prima di oggi e lo farò questo fine settimana, e oltre». E non esiste parata di star che possa rasserenare gli animi; anzi.

LEGGI ANCHE: “Ballo Ballo”, arriva il film musical su Raffaella Carrà: «Ballerete tutti davanti allo schermo»

Pulsante per tornare all'inizio