Gli occhi di tutti sono puntati sulla più grande democrazia del mondo. A poche ore dall’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti e pochi giorni dopo il drammatico assalto al Campidoglio, Rai Documentari, sabato 16 gennaio, alle 23.45 su Rai1, presenta “Il Metodo Biden”.

Stasera in tv su Rai Documentari arriva l’affascinante biografia dell’uomo che ha sfidato – e vinto – il presidente uscente Donald Trump. Il documentario, diretto dal pluripremiato regista statunitense Michael Kirk, analizza il metodo Joe Biden a cominciare dalla difficile infanzia. La balbuzie, il trauma del bullismo che lo portano a sviluppare una formidabile capacità di resilienza, qualità preziosa in tutte le tappe della sua vita e della sua carriera. L’amore per la politica e l’empatia per le persone. La sua strategia vincente, come dimostra la scelta di candidare la senatrice Kamala Harris alla vicepresidenza dopo una scaramuccia polemica tra i due. Affascinato dai Kennedy, a cui si ispira, a 30 anni Biden diventa senatore. Ha una famiglia perfetta quando una tragedia sconvolge la sua vita.

Chi è Joe Biden? Il documentario sul nuovo Presidente degli Stati Uniti

Il documentario ripercorre le tappe della sua vita e della campagna in cui Biden riesce a ricompattare l’opinione pubblica. Ma anche a sfidare l’aspra reazione dei movimenti estremisti che pochi giorni fa hanno preso d’assalto il Campidoglio. A introdurre il documentario, l’esperta di politica estera Monica Maggioni, con la sua riflessione sull’epoca Biden e su ciò che potrà rappresentare per il popolo americano e per il mondo intero. “La grande attualità incrocia l’analisi precisa e dettagliata di un grande documentario. Una nuova chiave di lettura sulla realtà americana, sulle forze in campo, sulle ragioni profonde e psicologiche dell’uomo che guiderà gli Stati Uniti” sottolinea Duilio Giammaria, Direttore di Rai Documentari.

“Il Metodo Biden” fa parte di un ciclo di docufilm biografici. Da Eduardo De Filippo a Anna Frank, che andrà in onda in occasione della Giornata della Memoria. Rai Documentari offre il proprio contributo per interpretare il mondo che è stato e quello che verrà.