Esclusiva Velvet

Pineider e Molly Bloom lanciano un corso di scrittura creativa

L'azienda fiorentina di strumenti di scrittura di alta gamma si unisce all'accademia romana

Un corso di scrittura creativa, o meglio di narrativa, tenuto da alcuni dei migliori scrittori del momento. E’ questo il progetto di Pineider e Molly Bloom che prende vita a Milano. La storica azienda fiorentina, leader nella produzione di penne ed articoli di alta gamma, si allea all’accademia romana. Lo scopo è quello di diffondere un nuovo modo di creatività meditativa. Un ritorno ad una meditazione più lenta capace di farci riscoprire un pensiero più umano e intimo.

Pineider

Pineider e Molly Bloom: i corsi tenuti dai più grandi scrittori contemporanei

“Ricominciare dalla scrittura” è questo il titolo delle tematiche sviluppate da Pineider e Molly Bloom. I corsi prenderanno vita dal 10 marzo fino al 26 maggio 2021.  Si parte da “Come scrivere un racconto”, la lezione si terrà nel nuovo store di Pineider, in via Manzoni 12, nella sede rinnovata di una delle più importanti librerie Feltrinelli della città. Un luogo significativo, perfetto per chi vuole ritrovare la propria voce attraverso le parole. Tra i docenti della scuola Molly Bloom, fondata da Leonardo Colombati, scrittore e direttore di Nuovi Argomenti, ci sono molti scrittori noti. Tra questi: il il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, i Premi Strega Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, Camilla Baresani, Emanuele Trevi e lo stesso Leonardo Colombati. Ad ogni partecipante sarà affidato un tutor, che leggerà e correggerà gli esercizi e durante i laboratori consiglierà come proseguire nella stesura del racconto.

Jhumpa Lahiri e Leonardo Colombati

Lo scorso mese Pineider ha aperto un nuovo store a Roma in Via del Leoncino 25

La storia dello storico marchio fiorentino inizia nel lontano1774  quando Francesco Pineider, il suo fondatore originario della Val Gardena, sceglie di inaugurare nel centro di Firenze una cartoleria. Francesco introduce tecniche d’avanguardia, perfeziona le stampe, lavora sui caratteri e i rilievi, realizza articolati stemmi e monogrammi incisi a mano. Nel corso del Novecento Pineider si impone negli ambienti culturali ed economici internazionali grazie alle carte da lettera, agli inviti stampati, ai timbri a secco, ai sigilli e naturalmente agli strumenti di scrittura. Pineider e Molly Bloom promettono quindi un’alleanza davvero significativa nel mondo della scrittura, soprattutto in un periodo così difficile come quello attuale.

Giuseppe Rossi, General Manager di Pineider, afferma:

“Da secoli Pineider continua il suo percorso di accompagnamento ad ogni forma di cultura. Una particolare vocazione l’ha sempre avuta per la rappresentazione scritta, sin dagli illustri scrittori affezionati del marchio, come Stendhal, Lord Byron e tanti altri che negli anni ne hanno apprezzato le carte e gli articoli di scrittura. Memore di questo meraviglioso lascito, nel 2020 Pineider ha creato una nuova alleanza con la scuola di scrittura Molly Bloom. Questo è solo un tassello del progetto più ampio che vede il brand orgogliosamente impegnato nella diffusione della cultura, soprattutto in un momento così complesso.”

Leonardo Colombati, scrittore e fondatore di Molly Bloom, aggiunge:

“Sono molto felice di poter annunciare questo progetto che vede uniti Pineider e la nostra accademia. Noi di Molly Bloom siamo convinti che scrivere sia un modo meraviglioso per cercare di capire tutto quello che non sappiamo su noi stessi e sul mondo. Non c’è niente di più emozionante e appagante che condividere questa scoperta con chi deve ancora farla o si è già messo in cammino ma ha bisogno di una mappa per orientarsi.”

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio