Sport

Verso la Supercoppa Italiana: tutte le news alla vigilia di Juventus-Napoli

Il primo trofeo della stagione 2020/2021

Domani, 20 gennaio, Juventus e Napoli si affronteranno per la Supercoppa Italiana al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La gara, che verrà trasmessa in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play, vedrà sfidarsi l’ultima squadra campione d’Italia, la Juventus, e la detentrice della Coppa Italia, il Napoli. Il caso vuole che proprio l’ultima finale di Coppa Italia abbia visto come sfidanti le medesime squadre.

Verso la Supercoppa italiana: le novità alla vigilia della gara tra Juventus e Napoli

Gara secca, con eventuali supplementari e rigori: così sarà articolata la Supercoppa Italiana di domani, 20 gennaio. La Juventus di Andrea Pirlo, reduce dalla sconfitta in campionato contro l’Inter di Antonio Conte, sta lavorando per ritrovare l’equilibrio e la cattiveria sotto porta che l’hanno sempre contraddistinta e che le hanno concesso di essere considerata una tra le squadre più temute in Europa, in tutte le competizioni. Il solito Ronaldo non ha smesso di stupire e andare in rete (attualmente è il capocannoniere della Serie A), ma manca ancora qualcosa perché la squadra ritrovi punti e, di conseguenza, una posizione interessante in classifica. Pirlo, per la gara di domani, potrebbe decidere di schierare titolari in attacco Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata; ancora dubbi su centrocampo e difesa.

Il Napoli di Rino Gattuso, invece, arriva da una vittoria strabordante sulla Fiorentina di Prandelli: un 6-0 che ha ricaricato le batterie del club azzurro. Dopo il k.o. con lo Spezia, la squadra partenopea sembra aver ritrovato fiducia; tuttavia, servono, come sottolineato dallo stesso Gattuso, ulteriori conferme. Dries Mertens potrebbe partire ancora dalla panchina e dunque in attacco, alle spalle di Petagna, potrebbero esserci Insigne, Lozano e Zielinski. Mentre difesa e centrocampo dovrebbero restare invariati rispetto alla gara di domenica 17 gennaio, contro la Fiorentina.

Per la prima volta, dopo le polemiche e i ricorsi, i due ex Campioni del Mondo 2006 e le rispettive squadre si incontreranno sul campo; come anticipato, il primo trofeo della stagione calcistica 2020/2021 verrà assegnato alla Juventus o al Napoli a seguito di una gara secca.

LEGGI ANCHE: Tennis, Australian Open nel caos: 72 giocatori in quarantena Covid. Stop alle richieste di Djokovic per consentire a tutti allenamenti e pasti adeguati

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio