I semi di lino sono davvero un alimento ottimo per la salute; non è un caso che vengano utilizzati per la cura della pelle e dei capelli. Non tutti sanno, però, che possiedono anche minerali e proteine che aiutano l’organismo e ne permettono il corretto funzionamento.

Perché scegliere i semi di lino: alcune ottime ragioni

I semi di lino stanno spopolando ed esiste una ragione. Stanno entrando a far parte di molte diete popolari e dei consigli per aiutare l’organismo. Questi preziosi semi hanno tantissimi minerali, in particolare fosforo, rame, manganese e magnesio. Ma contengono anche molte proteine e lipidi. Si tratta di componenti che li rendono utilissimi e ricchi di proprietà benefiche per la salute.

Se queste ragioni non bastassero, provate a pensare a tutti gli effetti benefici: i semi di lino sono protetti ed emollienti, efficaci per combattere le infiammazioni interne all’organismo o relative alla pelle. Vediamo di quali benefici si tratta nel dettaglio. Tra le proprietà benefiche più note dei semi di lino c’è quella di combattere la stipsi e la stitichezza, senza risultare essere dei lassativi. Questi semi sono per lo più emollienti intestinali, in grado si smuovere la motilità all’interno dell’intestino, che così si “riattiva” rendendo più facile la defecazione.

Tra le principali proprietà spicca anche quella antinfiammatoria, e per questo sono consigliati nella cura di cistiti o simili. Per consumare i semi di lino è consigliabile metterli in ammollo per un paio di ore, fino a che si saranno ben gonfiati. Possono essere assunti senza nulla, o in accompagnamento ad insalate, yogurt e frutta. Il loro sapore è molto neutro e a stomaco vuoto sono ancora più efficaci. I semi di lino sono molto usati anche nella cura dei capelli e della pelle. Se si hanno capelli secchi e sfibrati, ad esempio, si può preparare una maschera con questi semi, che dopo essere stati ammollo per una notte, andranno cotti a fuoco medio e poi messi sulla cute