Johnny Depp e Angelina Jolie sono i protagonisti del film The Tourist, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) stasera, martedì 2 febbraio alle 21.10.

Johnny Depp è Frank, un turista americano in vacanza in Italia per cercare di lasciarsi alle spalle un passato di esperienze amorose negative. Il suo viaggio è sconvolto quando conosce Elise, interpretata da Angelina Jolie, una donna travolgente e misteriosa. L’incontro è tutt’altro che casuale e, inseguendo una potenziale storia d’amore, Frank si trova presto invischiato in una spirale di intrighi e pericoli.

Sono Johnny Depp e Angelina Jolie la coppia da sogno del film, presentanti in The Tourist come personaggi enigmatici, lussuriosi e sexy. È curioso che per quanto il film sembri pensato proprio attorno alle due star, insieme sullo schermo, al principio per ruolo di Frank avrebbe dovuto essere di Tom Cruise. Anche Jolie non è stata la prima scelta per interpretare la seducente Elise: al suo posto avrebbe potuto esserci Charlize Theron. E per fortuna non abbiamo dovuto scegliere noi tra le due, perché tra Tomb Raider e l’Atomica Bionda sarebbe stato impossibile decidere.

La produzione del film è stata decisamente travagliata a causa dei continui cambi di cast e troupe, a partire dai due attori protagonisti e dallo stesso regista. Alla fine le riprese si sono svolte in oltre 11 mesi – un tempo lunghissimo – tra Venezia e Parigi. Nel frattempo, per ovvi motivi, Depp e Jolie volavano da una parte all’altra del mondo per tenere in piedi anche gli altri progetti professionali, a partire dai Pirati dei Carabi 4, in cui l’attore tornava a vestire i panni di Jack Sparrow. Il risultato per The Tourist fu un flop di critica e un successo al botteghino.

The Tourist, i bei tempi dei Brangelina

Della travagliatissima lavorazione del film resta però un aneddoto ormai reso celebre da Johnny Depp. All’epoca (era il 2010) Angelina Jolie faceva ancora coppia fissa con Brad Pitt, e il collega ricorda: «Una sera Brad e Angelina mi chiesero di badare al loro cane Jacques – un enorme bulldog – e nonostante avessi qualche perplessità, perché Jacques puzza in modo terribile, decisi di accettare pensando che per una sera sarei sopravvissuto. Tutto è andato bene fino a quando mi sono seduto sul letto per togliermi le scarpe. Il cane è saltato sul letto e poi addosso a me, e vi assicuro che non è affatto piccolo: pesa circa 57 chili, ma sembrano il doppio. A quel punto ho gridato aiuto e fortunatamente qualcuno mi ha tolto Jacques da dosso». Bei tempi, quelli dei Brangelina e di Jacques il bulldog.