Al centro commerciale “Le due Torri” di Stezzano, di proprietà del fondo Nexus 3 gestito da Amundi RE Italia SGR, è installato un dispositivo di sanificazione attiva dell’aria. Dispositivo certificato dell’ospedale Luigi Sacco di Milano che abbatte fino al 99% dei virus. Dalla sperimentazione condotta all’interno del dipartimento di scienze biomediche e cliniche è emerso come la tecnologia “Dust Free” mostra capacità di abbattere la carica.

Le dichiarazioni di Giovanni Di Corato, Amministratore Delegato di Amundi RE Italia SGR

«L’attenzione all’efficienza energetica, alle prestazioni ambientali e al contempo alla salute e prevenzione, fanno parte del nostro approccio di investimento responsabile» spiega Giovanni Di Corato, Amministratore Delegato di Amundi RE Italia SGR. «Una scelta non solo sociale ma anche gestionale che va nella direzione della migliore valorizzazione degli asset che dirigiamo e coordiniamo».

«La nostra priorità è da sempre la qualità degli ambienti, la sicurezza e salute di clienti e operatori» commenta Roberto Speri, property manager Altarea Cogedim. «Il Centro Le Due Torri è certificato Iso 14001 e prestiamo sempre particolare attenzione alle politiche ambientali. Rispetto per l’ambiente, per il territorio e il sociale sono i capisaldi della nostra comunicazione. Diverse le iniziative promosse dal centro sulla sostenibilità e a sfondo sociale. Con l’emergenza Covid siamo stati la categoria più penalizzata. Ma abbiamo deciso di investire nella tecnologia per essere ancora più sicuri e siamo molto soddisfatti di essere i primi in Italia,. Primi dopo la certificazione del Sacco di Milano, ad aver installato questo importante sistema di sanificazione attiva dell’aria». Si fa riferimento quindi a lampade con tecnologia PCO. Dunque in grado di generare ioni ossidanti naturali che attraggono e distruggono gli agenti inquinanti presenti nell’aria e sulle superfici.

Perché è importante

Il prodotto è stato riconosciuto come dispositivo medico dal Ministero della Salute e risponde pienamente al «Gruppo di Lavoro ISS Biocidi Covid-19. Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento». Nexus 3 è un fondo comune di investimento immobiliare di diritto italiano riservato a investitori professionali, tra cui le compagnie assicurative del Gruppo Crédit Agricole. Altarea Cogedim, è una società francese dedita sia allo sviluppo che agli investimenti nel settore immobiliare, con particolare attenzione alla costruzione, all’ampliamento, allo sviluppo e alla gestione dei centri commerciali.