I Mondiali di Sci di Cortina 2021 si tingono di glamour. Ad allietare infatti la manifestazione ci ha pensato Antonia Sautter, la celebre stilista ed ideatrice de Il Ballo del Doge. Un evento unico e sontuoso che celebra il fascino incontrastabile del Carnevale veneziano, tra le esperienze più incredibili che si possa fare nella propria vita. La Fondazione Cortina 2021, presieduta da Alessandro Benetton e diretta dall’Amministratore Delegato Valerio Giacobbi, ha invitato il Carnevale di Venezia a colorare di festosità l’opening della 46° edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino. L’iniziativa si svolge proprio oggi, domenica 7 febbraio 2021 a Cortina. Prende il via quindi un binomio unico e particolarissimo tra Antonia Sautter e i Mondiali di Sci di Cortina 2021.

Grazie ad una spettacolare sfilata di sontuosi abiti storici e allegorici Antonia Sautter e i Mondiali di Sci di Cortina celebrano il Carnevale

Sono felice e onorata di essere stata scelta dal Comune di Venezia per portare il mio contributo di creatività, fantasia ed alto artigianato in questa grande kermesse sportiva”. Queste le parole di Antonia Sautter che continua: “Il Carnevale di Venezia è un’esplosione di vitalità, un inno alla gioia. Un messaggio di festosa speranza più che mai attuale in questo periodo così complicato e sfidante per tutto il mondo.” 

Il Doge e Caterina Cornaro

In parata il fascino incontrastabile del Carnevale di Venezia 

Per la Cerimonia di Apertura, Antonia Sautter ha ideato per i Mondiali di Sci di Cortina una parata storicoallegorica. La sfilata si compone di diversi quadri coreografici impreziositi da esclusive creazioni sartoriali dell’Atelier della Sautter a San Marco. Uno spettacolo straordinario che narra i 1600 anni di arte e storia che Venezia compirà quest’anno. I protagonisti sono una Venezia Golden Age, Il Doge e la Regina di Cipro Caterina Cornaro, la Corte dei Dignitari della Serenissima, il mercante e viaggiatore Marco Polo e la cortigiana Veronica Franco. Chiuderà la parata, accompagnata in corteo da Nettuno, Venezia Regina del Mare impersonificata da Beatrice Schiaffino. L’attrice, indossando un abito scultura dai colori delle sfumature lagunari, renderà omaggio a Cortina, Regina delle Dolomiti, rappresentata dalla campionessa olimpica Tina Maze.

Veronica Franco

L’atleta indosserà l’abito creato ad hoc da Antonia Sautter: “È un costume studiato nei diversi volumi per dare sostanza alle varie sfaccettature della Regina delle Dolomiti, Cortina. C’è un gioco di lunghe strisce verticali di marabù che corre per tutta la lunghezza dell’abito. Ciò ricorda le discese ardite delle competizioni e la corsa orizzontale e parallela di fiocchi di neve e margherite di lana bianca. Un delicato accenno al susseguirsi delle stagioni, dal bianco ghiaccio dell’inverno fino al verde dorato dell’estate, quando Cortina si tinge di colorate sfumature riprese dai riccioli merlettati del corpetto.”

Casanova e Cortigiana

Antonia Sautter e i Mondiali di Sci di Cortina: un binomio che già si preannuncia essere vincente

La cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di sci alpinismo avverrà oggi dalle ore 18.00 in diretta su Rai2. L’iniziativa porterà l’allegria del Carnevale sulle cime innevate delle Dolomiti. Un evento mediatico globale che, attraverso lo spettacolo di Antonia Sautter, farà giungere il Carnevale di Venezia nelle case di oltre 500 milioni di telespettatori collegati in diretta televisiva da tutto il mondo e anche degli utenti dei social media.

Leggi anche: La magia di Venezia rivive nella nuova collezione 2021 di Anton Giulio Grande [ESCLUSIVA]