Musica

Sanremo 2021: tutto il programma del Festival dal 2 al 6 marzo

5 serate di grande spettacolo: esibizioni, giurie, Campioni e Nuove proposte

Lavori in corso per la 71° edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 2 al 6 marzo 2021 e verrà trasmessa su Rai 1 per cinque serate a partire dalle 20.35. Come ogni anno è già aria di Festival, stavolta uno dei più discussi e più difficili, con una sfida anomala di fronte a sé: quella di fare un grande show a prova di Covid, su tutti i fonti. Nel frattempo addetti ai lavori, autori, conduttori, ospiti fissi e di serata si preparano ad allestire 5 serate di puro spettacolo. Vediamo come saranno strutturate e articolate. Due le grandi sezioni della kermesse: i Campioni e le Nuove proposte.

Sanremo 2021, il 71° Festival della Canzone Italiana, si terrà a Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20.35.

Prima serata – martedì 2 marzo 2021

Inizierà martedì 2 marzo la nuova edizione del Festival della Canzone italiana. Come da tradizione si partirà con l’ascolto di canzoni inedite dei 13 Big in gara. Ad esibirsi sarà dunque la prima metà dei Campioni e, sempre nella prima serata, anche i primi 4 Giovani in gara. Entrambe le categorie verranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico da casa per ottenere, a fine serata, già due classifiche provvisorie. Nel caso dei Giovani, solo i primi 2 classificati accederanno alla finale, che si terrà durante la quarta serata.

Seconda serata – mercoledì 3 marzo 2021

Nuovo giro, stessa corsa. La seconda serata vedrà infatti esibirsi i restanti 13 Big in gara e gli ultimi 4 Giovani. Mentre per le Nuove proposte si procederà nello stesso identico modo della prima serata (i primi 2 classificati passeranno alla finale, gli ultimi 2 andranno a casa) differente il discorso sul fronte Campioni. Alla fine della serata, infatti, verrà già stilata una classifica provvisoria con tutti i 26 cantanti in gara.

Terza serata – giovedì 4 marzo 2021

Una delle serate più attese di Sanremo, sicuramente quella in cui lo show si fa più duro e divertente. Tutti i Big in gara porteranno infatti sul palco dell’Ariston una grande canzone della storia del cantautorato italiano. Una delle novità è proprio questa: gli artisti non dovranno più attingere solo al repertorio di canzoni che hanno concorso a Sanremo e, inoltre, potranno esibirsi da soli oppure accompagnati da un ospite italiano o straniero. In questa terza serate le esibizioni verranno votate dall’Orchestra (musicisti e coristi), per poi determinare la nuova classifica con i 26 Big in gara.

Quarta serata – venerdì 5 marzo 2021

L’ltro grande momento della kermesse è atteso proprio per venerdì sera, penultimo giorno di show. Sarà la serata in cui tutti gli artisti torneranno ad esibirsi sul palco: dunque potremmo riascoltarli dal vivo, mentre in radio già passeranno i 26 brani del Festival. Finalmente il pubblico inizierà a farsi un’idea certa sui papabili vincitori e a stilare le prime, determinanti preferenze. A votare nella serata di venerdì 5 marzo sarà chiamata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Il conteggio andrà poi ad unirsi alle percentuali di voto ottenute durante le serate precedenti. Se per la finalissima dei Big bisognerà aspettare, come di consueto, l’ultima serata, in questa puntata verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte (tra gli ultimi 4 rimasti in gara).

Quinta ed ultima serata – sabato 6 marzo 2021

La finalissima dei Big. 26 esibizioni dal vivo votate, ancora una volta, dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. Dopo una prima votazione verrà stilata una nuova classifica, alla quale seguirà una nuova esibizione dei 3 artisti con il punteggio più alto. Dopo un’ultimissima votazione non resterà che aspettare e scoprire il vincitore di Sanremo71.

 

Pulsante per tornare all'inizio