Cinema

“Music”, il primo film di Sia: il musical dal look di una ballad elettro-pop

Il primo film da regista della popstar, con Kate Hudson e Maddie Ziegler

È Music l’evocativo titolo scelto per l’esordio alla regia di Sia, un musical con protagoniste Kate Hudson e Maddie Ziegler. Per debuttare nel cinema la popstar ha scelto ancora una volta il volto-feticcio dei suoi videoclip, musa dell’acclamatissimo Chandelier. Il film uscirà lunedì 22 febbraio in esclusiva su MusicilFilm.it, dove resterà disponibile fino a domenica 28.

Zu (Kate Hudson, qui rasatissima) sta attraversando un momento buio ed autodistruttivo, è in rotta con la famiglia e completamente allo sbaraglio. Mentre la sua vita da adulta cade a pezzi, all’improvviso viene nominata tutrice di Music (Maddie Ziegler), la sua sorellastra. Music è un’adolescente con un disturbo dello spettro autistico non verbale. Le due non hanno un vero apporto né Zu ha intenzione di affrontare la responsabilità dell’impegno genitoriale che le è piombato addosso. A fare da mediatore arriverà Ebo, vicino di casa gentile e premuroso nei confronti di Music, su cui anche Zu imparerà a fare affidamento ritrovando un po’ dell’equilibro perduto. A trainare la storia d’amicizia e d’amore verso il prossimo sarà, ovviamente, la musica. E forse è il caso di aspettarci esattamente il tipo di film musicale che ci viene da immaginare con Sia alla regia.

Il trailer del film mette già in chiaro il look prediletto da Sia. Da una parte la delicatezza delle sequenze narrative più drammatiche, accompagnate da una palette di tinte pastello e dalla luce naturale che taglia gli ambienti di una piccola casa dallo stile etnico. E poi l’esplosione di colori fluo per le sequenze musicali, psichedeliche e caratterizzate dal gusto della popstar per le fantasie geometriche e floreali. Colpiscono subito i costumi spiccatamente pop, tra righe, arcobaleni e tinte shocking molto più vicine al videoclip che al musical tradizionale.

Con 9 nomination ai Grammy Award alle spalle, 2 ai Golden Globe e altre 2 ai BRIT, per il suo primo film da regista Sia ha composto 10 nuovi brani inediti, raccolti nel nuovo album. Il disco uscirà domani, venerdì 12 febbraio, anticipando di qualche giorno l’uscita del film. Music – Songs from and inspired by the motion picture è la soundtrack che accompagnerà i momenti di grande show e quelli più intimisti della narrazione, in un discorso filmico tra Sia-musicista e Sia-regista. Un vis-à-vis artistico dal quale dovrebbe emergere tutta la visione di Sia e che potrebbe perfino aggiungere qualcosa al genere cinematografico del musical. «Questo film è una lettera d’amore per tutti coloro che hanno mai sentito di non avere una voce – ha scritto sul suo account Instagram ufficiale – Che esperienza incredibile, eccitante e incredibile. Che onore!».

Pulsante per tornare all'inizio