Alessandro Enriquez: la collezione Primavera/Estate 2021 è un omaggio all’Italia e all’amore
Torna a battere il cuore della creatività grazie all'amore, alla moda e al cibo
C’è voglia di rinascita, di vita e di passione nella collezione Primavera/Estate 2021 di Alessandro Enriquez. Un omaggio all’Italia, all’amore, alla cucina, alle nostre tradizioni del buon vivere. Allo stilista italiano di origine franco tunisine fin da sempre piace giocare con i colori e con le immagini e i simboli del grande patrimonio della cultura popolare. Appassionato collezionista di abiti vintage e di illustrazioni, il giovane creativo collabora spesso con aziende cinematografiche come la Universal, Metro Goldwin Meyer, Warner Bross.
Il suo è uno stile unico che mixa abilmente colore, stampe e suggestioni cinematografiche, incontrando soprattutto il gusto dei Millenians, e non solo. “Uno sfacciato inno all’Italia. Un’Italia che si riprende e che si trasforma, ripartendo da Milano, pronta a brillare nuovamente grazie allo strumento più potente che ha: l’amore”, afferma il designer. La cucina e l’amore si prendono per mano e volano da un tessuto all’altro. Si va da un abito ad una gonna per costruire, attraverso le mani dello stilista, una collezione simbolo di ripartenza.
Alessandro Enriquez: la collezione Primavera/Estate 2021 è all’insegna del tricolore
I capi si trasformano in “tele”, sulle quali il designer appunta ingredienti, idee, riflessioni,
abbozzando forme e disegni, nuove idee di stile. Sono questi i nuovi elementi nella collezione Primavera/Estate 2021 Alessandro Enriquez che si sviluppa attraverso stampe pop e irriverenti, “enriqueziane”. La stampa con i disegni dei mandarini è un’esplosione vitaminica color arancio. Un omaggio alla nostra mediterraneità, potente come l’aroma che questi frutti sprigionano e che di solito accompagna i momenti di riflessione del designer. Dagli agrumi alla regina della cucina, la pizza, che qui è rappresentata con pennellate veloci, bianche, rosse e verdi, ovviamente.
Non può mancare la “tavola apparecchiata”, che Alessandro Enriquez nella collezione Primavera/Estate 2021 immagina come una tovaglia a quadri bianchi e neri, imbandita con piatti di spaghetti. Proprio gli ingredienti della tradizione italiana e buon vino rosso per brindare ad una nuova rinascita. La parte di collezione dedicata all’Italia è un omaggio al tricolore. Qui la stampa bandiera diventa un foglio a righe su cui annotare brevi dichiarazioni d’amore per il nostro Paese.
La Sicilia, terra d’origine di Alessandro e crocevia di tradizioni e culture diverse, ispira la stampa mercato, ricordando “La Vucciria” di Renato Guttuso
Qui il caos della folla si sposa con le meravigliose cromie dei banconi della frutta e della verdura questa volta in versione rigorosamente vegan. Infine la serie dedicata all’amore, tema ricorrente in tutte le collezioni del designer, e rappresentata dal simbolo per eccellenza di questo sentimento: il cuore. Un cuore che si trasforma, e che viene raffigurato con una corona, un’aureola, e ancora in una nuova versione raddoppiata del doppio cuore al quadrato in diversi colori.
Cuori che poi volano nei cieli nitidi insieme a giganteschi pomodori-mongolfiere tra messaggi di speranza e allegria. La stampa cielo della collezione Primavera/Estate 2021 Alessandro Enriquez è proposta in due varianti, azzurra e lilla. Il pacchetto denim continua ad essere un tratto distintivo dello stile di Alessandro, insieme alle tshirt che ritraggono volti, rebus all’italiana e postcard realizzate insieme a Fabrizio Sclavi, un moderno storyteller che racconta luoghi e visioni con le sue parole e i suoi colori.
Le silhouette proposte da Alessandro Enriquez sono iper femminili, grazie alle ampie gonne a pieghe in duchesse dal sapore anni Cinquanta
Abiti lunghi senza maniche che vestono la figura con abbondante tessuto leggero e fluido ma senza appesantirla, oppure unisex, come le ampie camicie in popeline a maniche lunghe, o ancora le hawaiane a maniche corte, che ritornano anche in questa stagione. Gli abiti Alessandro Enriquez della collezione Primavera/Estate 2021 hanno gonne a ruota e pantaloni morbidi che si abbinano a modellistiche più costruite, come le camicie con tasconi dal fit vintage anni Novanta. Le basi dei tessuti stampati sono il cotone, la viscosa e la seta che assumono texture più morbide o più rigide sulle basi del popeline, twill, duchesse e crepe.
Infine una collezione gli accessori, realizzati in collaborazione con Leontine Vintage che per l’occasione ha creato con Alessandro una capsule di mini borse in paglia intrecciata a forma di ananas, cuore e maialino. Così come gli immancabili cerchietti, cappelli e fiocchi per i capelli dal sapore anni Cinquanta, tenuti insieme dalle stampe della collezione attraverso bandane intrecciati, nodi e nastri, di cui già le fashion victims ne vanno pazze.
Alessandro Enriquez sceglie Rue Des Mille per lo styling della collezione Spring/Summer 2021
Un brand italiano familiare realizzato in Italia, fondato dai fratelli Pieroni nel 2013. Rue Des Mille è un marchio di gioielli versatili, eleganti e divertenti al tempo stesso, dalle forme morbide e minimali che parlano di carrozze e principi ranocchio, di nomi amati, cuori, stelle e amuleti portafortuna, di momenti della vita e di emozioni, soprattutto quelle essenziali, universali. Gioielli in argento e oro dalla potente carica sentimentale perfette da abbinare alla collezione Spring-Summer 2021 di
Alessandro Enriquez ispirata all’amore.