Primo pianoStorie e Personaggi

Valentino Rossi, il suo è il compleanno di una star: gli auguri del “Blasco”

Festa con amici e compagni di scuderia pensando a nuovi successi

Se continuate a pensarlo come “il campione di moto” e basta state sbagliando. Valentino Rossi che festeggia 42 anni oggi martedì 16 febbraio, è una star. Sono pochi e sono tanti al tempo stesso quarantadue anni. Valentino, il “Dottore”, comincerà la sua 26ª stagione del Motomondiale, in sella alla Yamaha ufficiale del Team Petronas. E, al fianco di Morbidelli, vuole ancora stupire il mondo. Sì, perché lo ha già fatto, e continua a farlo, da molto tempo. Sembra incredibile ma il suo esordio in pista risale a un quarto di secolo fa: era il lontano 1996.

Il “Dottore”, il “46”

Per rendere omaggio a Rossi bisogna sottolineare, proprio nel giorno del suo compleanno, che siamo di fronte a un personaggio che travalica i confini del mondo motociclistico. Lui è il “Dottore”, lui è il “46”. Lui è un simbolo per molti giovani: voglia di lottare, di farcela dopo ogni insuccesso, di non accontentarsi mai dei risultati raggiunti.

Rockstar delle piste

Rossi è l’emblema del campione italiano che può anche essere messo in discussione per ciò che fa o non fa fuori pista, ma va sempre rispettato. Simpatia, genialità, estro, esuberanza. Ce le ha tutte. A volte esagera? Sì, proprio perché è una rockstar della moto. Una cosa è certa: è fra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati. Cinque dei quali li ha vinti uno di seguito all’altro, consecutivamente: tra il 2001 e il 2005. Vale è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti. E adesso è anche proprietario dello SKY Racing Team VR46.

Gli auguri dell’altro Rossi: Vasco

“Nelle curve come nel rock…È il ritmo quello che conta. Happy birthday Valentino” ha scritto su Twitter l’altro super Rossi: Vasco. Lui sì, una rockstar vera. Che quindi può dare a Valentino la giusta patente di successo ben oltre il mondo della moto. E in questa giornata speciale di compleanno arrivano anche gli auguri della fidanzata Francesca Novello. “Alla fine il tuo segreto è semplice. Porti gioia nella vita di chiunque ha la fortuna di incontrarti. Buon Compleanno Amore Mio”. Pronta la risposta di Valentino sui social: “Grazie Amore”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio