Sport

Champions, Mbappé umilia il Barcellona. Juve in campo: c’è il Porto

Pesante 1-4 del Paris Saint-Germain in terra catalana

Grazie alla tripletta di un Mbappé stratosferico il Paris Saint-Germain ha travolto il Barcellona 4-1 al Camp Nou nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Un gol anche per il nostro Moise Kean. Tutti gol arrivati dopo l’iniziale vantaggio blaugrana con Messi su rigore. La partita di ritorno è in programma il 10 marzo. Il Psg degli italiani Florenzi, Verratti e Kean, comanda il gioco e costruisce palle gol a raffica nonostante le assenze pesanti di Neymar e Di Maria. Nell’altra sfida valevole per gli ottavi di finale, il Liverpool si è imposto 2-0 a Lipsia. I gol di Manè e Salah piegano i tedeschi e calmano le acque nei dintorni di Anfield.

Juve, tocca a te!

Ma adesso è grande attesa per Porto-Juventus: il match si giocherà stasera 17 febbraio alle 21. La sfida è valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. L’altra gara in programma è Siviglia-Borussia Dortmund, che completa il quadro di questa settimana. Stasera, dunque, scendono in campo i bianconeri di Andrea Pirlo contro i portoghesi allenati da Fabio Conceiçao, a Oporto in Portogallo. Una partita insidiosa, in uno stadio dove i lusitani finora hanno preso un solo gol. “Ci aspetta una partita molto complicata – ha commentato l’allenatore bianconero -, visto che il Porto difende molto bene. È una squadra compatta in stile Atletico Madrid, quindi dovremo avere pazienza”.

I convocati da Pirlo

Pirlo ha convocato tutti i giocatori a sua disposizione (a casa gli infortunati Arthur e Cuadrado), ma Bonucci e Dybala non prenderanno parte alla gara. Recuperato invece Ramsey, che sarà in panchina. Davanti Morata è favorito su Kulusevski per affiancare Cristiano Ronaldo. Nel Porto attenzione al terzetto offensivo Diaz, Marega e Taremi. L’altra sfida in programma questa sera è allo stadio Sanche Pizjuan di Siviglia, dove i padroni di casa allenati da Lopetegui, campioni in carica di Europa League, puntano sulle giocate di Papu Gomez e Suso a sostegno di En Nesyri per battere i tedeschi del bomber Haaland.

Dove vedere la partita in Tv

In tv la gara Porto-Juventus sarà trasmessa alle 21 in diretta a pagamento su Sky Sport 1, canale 201, e Sky Sport 252. In streaming su Sky Go. Alla stessa ora la gara di Siviglia, con diretta a pagamento su Sky Sport Football, canale 203, e Sky Sport 253. In streaming su Sky Go.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio