Storie e Personaggi

Marte, conto alla rovescia per Ingenuity: per la prima volta un drone sul Pianeta Rosso

Il 18 febbraio si compirà la missione della Nasa

È atteso per domani 18 febbraio un vero e proprio momento storico nello Spazio. È infatti conto alla rovescia per la missione della Nasa Mars 2020, che porterà sul pianeta rosso il quinto rover dell’agenzia spaziale americana: Perseverance. Nei giorni scorsi sono partiti per Marte la sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti e la sonda cinese Tianwen-1. Ma dalla missione della Nasa ci si attende qualcosa di diverso. Accanto alla sonda ci sarà un “compagno” speciale: il piccolo elicottero Ingenuity.

Come è fatto l’elicottero spaziale

Si tratta di un drone. Un veicolo destinato a diventare la prima macchina di questo tipo a volare sul pianeta rosso. E, soprattutto, la prima del genere a volare su un pianeta diverso dalla Terra. L’evento sarà seguito in diretta tv sul canale Focus a partire dalle 21 del 18 febbraio. Perseverance e Ingenuity esploreranno insieme la zona di atterraggio, il cratere Jezeero di Marte, alla ricerca di forme di vita. Dal nome tecnico Mars Helicopter Scout – e chiamato Ingenuity da una ragazza di 11 anni -, il drone-elicottero pesa due chilogrammi, ha quattro zampe, una fusoliera che è una sorta di scatola dalle dimensioni di circa 20 centimetri per 16 per 14. Ma anche rotori in fibra di carbonio lunghi poco più di un metro. È equipaggiato con antenne, un pannello solare, sensori e telecamere.

I compiti del drone su Marte

Lanciata il 30 luglio 2020, questa missione della Nasa è la terza che raggiunge il pianeta per scoprire quello che è il suo segreto più grande. Come detto, ciò avviene dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina. La prima prevede una sonda in orbita. La seconda un orbiter più un lander e un rover, la cui discesa sulla superficie marziana è prevista nel prossimo mese di maggio. Ingenuity della Nasa è un dimostratore tecnologico con il compito di verificare la possibilità di praticare il volo a motore sul pianeta rosso. In caso di successo, potrà aprire la strada a future missioni con elicotteri di seconda generazione. Ingenuity ha affrontato il lungo viaggio verso Marte agganciato al rover Perseverance e protetto da uno scudo. La data del suo primo volo è attualmente prevista per il 19 marzo. La prima domanda riguarderà la capacità del veicolo di sopportare le basse temperature della notte marziana.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio