Se ancora non siete tra quelli che si sono convertiti al magico mondo dei podcast, questo potrebbe essere il vostro battesimo. Bruce Springsteen e Barack Obama presentano insieme Renegades: Born in the USA, il nuovissimo podcast disponibile da lunedì 1 marzo.

Prendi il re del rock e l’ex presidente degli Stati Uniti e mettili insieme in un podcast: fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile, forse. Adesso invece Renegades: Born in the USA: sarà disponibile in versione integrale su Spotify dal prossimo lunedì, 1 marzo 2021, e vedrà Obama e Springsteen insieme alla conduzione. Si tratterà di una vera e propria serie in 8 episodi che tratterà tematiche razziali ma anche politiche; e ancora si parlerà del matrimonio, della mascolinità e dell’essere genitori. In una nota ufficiale Spotify ha spiegato: “È una discussione personale e profonda tra due amici che esplorano il proprio passato, i loro credo e il paese che amano come era, come è e come dovrebbe andare avanti”.

E probabilmente proprio di una chiacchierata confidenziale si tratterà, dal momento che Bruce Springsteen e Obama sono amici di vecchia data fin dai tempi della prima campagna presidenziale, nel 2008. Non a caso il podcast si presenterà come una raccolta di 8 episodi tratti da una lunga conversazione registrata, intrisa di aneddoti e pareri personali sulle tematiche affrontate. Entrambi racconteranno delle loro infanzie, della passione per la musica e anche di quella volta che hanno suonato insieme al pianoforte della Casa Bianca.

Obama e Springsteen insieme in un podcast

Il podcast è prodotto da Higher Ground, proprio la casa produttrice di Michelle e Barack Obama. La prima a cimentarsi con lo streaming su Spotify è stata proprio Michelle, che ora – come nel caso dell’autobiografia – cede il passo al marito. I primi due episodi di Renegades (Outsiders: An Unlikely Friendship e American Skin: Race in the United States) sono già disponibili su Spotify. Bisognerà aspettare lunedì 1 marzo per poter ascoltare gli altri 6 e sentire la chiaccheirata integrale tra la Rockstare e il Presidente. Nel frattempo, Obama ha già detto la sua nella prima puntata: “Bruce è un’icona del rock ‘n’ roll, io un avvocato e un politico, non cool come lui. Ed è anche più grande di me”.