Primo pianoStorie e Personaggi

L’anno di Dante: 100 canti nel Duomo di Milano

Si celebra quest'anno il settimo centenario della morte del grande poeta

Un anno straordinario, il 2021, per la cultura italiana e mondiale. È l’anno di Dante Alighieri. Il Sommo Poeta nacque a Firenze nel 1265 e morì a Ravenna 700 anni fa, nel settembre del 1321. Sono già cominciate e proseguiranno per tutti i prossimi mesi molte iniziative. Eventi che si svolgeranno in diverse città italiane: da Ravenna a Firenze, e da Roma a Milano. Nel capoluogo lombardo sarà la cattedrale a ospitare una Lectura Dantis che durerà oltre tre mesi. Tra le tante manifestazioni dantesche a Ravenna, la città della Romagna dove l’Alighieri visse gli ultimi anni, è da sottolineare il riallestimento del Museo Dantesco (che fu inaugurato nel 1921) di Via Dante Alighieri, a poca distanza dal Mausoleo. Ma anche la prossima inaugurazione della Casa Dante, a pochi passi dal museo.

Le celebrazioni a Firenze

A Firenze, città natale del poeta, gli Uffizi propongono, tra le tante iniziative cittadine, una bellissima mostra virtuale. Accessibile gratuitamente a tutti e in alta definizione. È intitolata “A riveder le stelle. Dante illustrato, un omaggio per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta“, con un apparato didattico curato da Donatella Fratini, curatrice dell’archivio di tutti i disegni degli Uffizi, realizzati tra il ‘500 e il ‘700. Ogni visitatore virtuale può sfogliare gratuitamente on-line la collezione degli 88 disegni eseguiti, a fine ‘500, dal pittore Federico Zuccari, esponente del tardo-Manierismo, dedicati alla Divina Commedia.

Letture nel Duomo di Milano

Per celebrare Dante Alighieri dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia. La lettura dei cento canti che la compongono avverrà in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. L’idea di questa lettura integrale è stata dell’arciprete della cattedrale, monsignor Gianantonio Borgonovo, con la collaborazione della Veneranda Fabbrica (l’ente che si occupa da sempre della cattedrale) e della Biblioteca Ambrosiana, che conta su un ricco materiale dantesco.

Ingresso gratuito con prenotazione

D’altronde, ha ricordato don Borgonovo, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. La direzione artistica di Dante in Duomo. 100 canti in 100 giorni è di Massimiliano Finazzer Flory. L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, tenendo conto delle normative anti Covid che saranno in vigore. All’approssimarsi del grande evento saranno rese note informazioni più accurate dagli organizzatori.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio