Musica

The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno. Cosa dissero i Take That ai Neri per Caso (e che c’entra Gianni Morandi?)

Il nuovo podcast dei The Jackal su Sanremo

Esce oggi, mercoledì 24 febbraio, la prima puntata del podcast dei The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno. Nel primo episodio disponibile su Spotify si parte da Sanremo ’95: cosa dissero i Take That ai Neri per Caso (e che c’entra Gianni Morandi?).

The Jackal partono con il turbo, scegliendo uno degli anni più significativi del Festival, il 1995, ricco di aneddoti e retroscena che hanno inciso sulla storia di Sanremo. La vittoria di Giorgia, la nascita di una sigla leggendaria e il momento di celebrità di un uomo di cui forse non ricordate il nome, ma certamente ricorderete un gesto: Pino Pagano. Era l’anno di Pippo Baudo, Fiorello in gara con Finalmente tu e nel frattempo fidanzato con Anna Falchi, alla co-conduzione del Festival. Ma era anche l’anno d’esordio dei Neri per Caso, una novità straordinaria nel panorama sanremese. Ed è proprio Ciro Caravano ad intervenire nel podcast come ospite, raccontando un retroscena curiosissimo su quel Sanremo. Dietro le quinte i Neri per caso insieme a Gianni Morandi incontrarono i Take That (tra gli ospiti internazionali dell’edizione) dando vita ad una gag divertentissima (da qui il titolo della prima puntata del podcast).

Il nuovo podcast dei The Jackal su Sanremo

L’annuncio ironico era arrivato la settimana scorsa insieme al primo trailer del progetto: «Ogni anno tutto si ferma per cinque giorni: è la Settimana del festival di Sanremo. Quest’anno potete anche fare altro la sera! Ci pensiamo noi a raccontarvi quello che è successo nelle serate del festival con il nostro megariassuntone Tutto Sanremo ma dura meno, il nostro primo podcast originale su Spotify Italia». Si parte dalle edizioni passate, dunque, con un tuffo indietro direttamente negli anni Novanta. Ma dal 3 marzo il podcast si dedicherà a riassumere anche l’edizione in corsa del 71 esimo Festival di Sanremo.

Sanremo ’95, diretto da Pippo Baudo alla sua quarta conduzione consecutiva (e alla settima in totale) fu vinto da Giorgia con Come saprei. Accanto a Baudo Anna Falchi e Claudia Koll erano le due co-conduttrici dell’edizione, appunto una bionda e l’altra mora, una combinazione che segnò l’inizio di una tradizione durata molti anni. Giorgia era invece alla sua prima partecipazione (ne seguirono altre tre) ma segnò da subito un record: fu la prima cantante nella storia del Festival a vincere ben quattro premi nello stesso anno e con lo stesso brano: Primo Posto BigPremio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV.

Le prossime puntate e Sanremo 2021

Tutto questo viene ripercorso dai The Jackal, a modo loro, nella prima puntata del podcast Tutto Sanremo ma dura meno. «Ma sai che per me era Pippo Baudo in assoluto, poi ho capito» ironizza Fabio Balsamo, che all’epoca aveva appena 9 anni e ammette di aver pensato che fosse Baudo il presentatore assoluto del Festival. Sempre e comunque. A pochi giorni da Sanremo 2021, I The Jackal sbloccano i ricordi di edizioni passate e rivivono lo storico Sanremo‘95. A seguire, da domani a sabato, gli episodi sulle edizioni 2000, 2001 e 1996 per completare la nostra storia di Sanremo, prima di tuffarsi nel commento alle serate delle nuova edizione, ogni giorno a partire da mercoledì 3 marzo.

Pulsante per tornare all'inizio