Prosegue da una sorpresa all’altra il viaggio sul suolo di Marte del rover Perseverance della Nasa. Lo dimostrano le immagini che l’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato sui social. Si tratta di foto panoramiche straordinarie scattate per la prima volta a 360 gradi. Si vede il territorio del pianeta rosso di fronte a Perseverance nell’area in cui il rover è atterrato giorni fa. Una delle immagini, ricostruita da diverse istantanee scattate dal veicolo spaziale, mostra la cresta del cratere Jezero (foto in alto). Secondo gli scienziati il cratere conteneva un primordiale lago colmo d’acqua e profondo centinaia di metri in epoca molto remota: circa 3,5 miliardi di anni. Il rover ha effettuato 142 scatti a 360 gradi con le telecamere ad alta definizione installate sul suo albero.
Missione Marte
Un lungo applauso dal centro di controllo negli Usa aveva accompagnato il 19 febbraio scorso l’arrivo su Marte del quinto rover della Nasa. Andare a cercare tracce di vita nel cratere Jazero è esattamente il compito della missione Mars 2020 incentrata su Perseverance e su Ingenuity: il primo drone-elicottero nello Spazio. Una meraviglia della tecnica che sarà lanciata dal rover sul suolo marziano per effettuare esplorazioni più approfondite.
L’entusiasmo per il Pianeta Rosso
Perseverance era arrivato sul suolo del pianeta senza problemi. Si tratta di un record. Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano ha raggiunto l’obiettivo. La curiosità e l’entusiasmo si erano fatte sentire anche in Italia dove l’Unione Astrofili Italiani aveva organizzato le Mars Night; serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso.
Tutti i rover dell’ultimo mezzo secolo
A muovere le sue ruote su Marte, prima di Perseverance, sono stati il Sojourner arrivato nel 1997 con la missione Mars Pathfinder: funzionò meno di tre mesi. Più tardi i rover gemelli Spirit e Opportunity, della missione Mars Exploration Rover arrivati nel gennaio 2014. C’era stato prima Curiosity, arrivato con la missione Mars Science Laboratory il 6 agosto 2012: è ancora attivo. Lanciata il 30 giugno 2020, la missione Mars 2020 del Jet Propulsion Laboratory della Nasa ha percorso quasi 3,9 milioni di chilometri in poco più sette mesi. È la terza ad aver raggiunto Marte nell’arco di dieci giorni a febbraio, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina.