Viaggi

Sarà obbligatorio vaccinarsi per viaggiare? Le ultime novità

Covid: sarà necessario vaccinarsi per girare il mondo?

La domanda che i viaggiatori più assidui si stanno ponendo sempre più spesso: sarà obbligatorio vaccinarsi per tornare a girare il mondo? La risposta non è così semplice, se ne sta discutendo tantissimo in Commissione Europea. I viaggi possono essere scoraggiati ma non vietati. e gli Stati membri hanno dieci giorni per dare una risposta. Il portavoce della Commissione europea per la Giustizia, Christian Wiegand ha dichiarato: “Siamo fiduciosi di poter trovare soluzioni con i sei Stati al più presto, senza dover intraprendere passi legali che possono essere lunghi. Trovare soluzioni è nell’interesse di tutti”.

Covid: si dovrà fare il vaccino per tornare a viaggiare?

Si è spesso parlato di un patentino di un certificato di vaccinazione per poter tornare a viaggiare, ma come stanno davvero le cose? Didier Reynders in merito ha spiegato: “vogliamo avere un approccio digitale europeo per uso medico. Nei prossimi mesi poi vedremo se ci sarà la possibilità di usarlo per altri scopi, come i viaggi. Ma la vaccinazione non può diventare un obbligo per viaggiare. Anche chi non si è sottoposto all’immunizzazione deve poter continuare ad andare con l’uso dei test e dei periodi di quarantena”. Insomma non c’è ancora nulla di definito, in più le varianti del Covid sembrano costringere i singoli a rinunciare, ancor di più, a spostamenti importati. Nel frattempo, in Italia, è vietato spostarsi anche tra regioni se non per motivi di lavoro o ritorno in domicilio e residenza. In attesa di tornare a volare per esplorare il mondo, si devono seguire gli aggiornamenti quotidiani e guardare la curva dei contagi in Europa e nel mondo che ancora, purtroppo, non accenna a scendere. Si prosegue con le vaccinazioni, ma i ritmi sono più sostenuti di quanto previsto.

LEGGI ANCHE: Millie Bobby Brown, essere una star a 17 anni: «A volte mi chiedo se mi sono persa qualcosa»

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio