La nuova collezione Retropose Reset AI 21/22, presente al White Milano, nasce da un momento di profonda riflessione, introspezione e confronto. Ci siamo interfacciati con una realtà nuova, con dei limiti che ci hanno condotto a una nuova identità, fluida, versatile. Ci siamo guardati dentro e abbiamo intrapreso un nuovo inizio. Lo sviluppo della collezione nasce e prende vita proprio dall’errore e dal vuoto, enfatizzandone l’esistenza e rendendolo il punto di forza di un nuovo pensiero. Una nuova idea che si plasma però sulle forme iconiche e senza tempo di Retropose e ne esalta la sua identità e peculiarità.
Al White Milano, la designer Federica Cremisini propone i classici di Retropose. Sette modelli senza tempo, con una forte connotazione artigianale, sublimata dallo stile e da un’estetica contemporanea. Creazioni che sono diventati un simbolo della casa, caratterizzata da forme geometriche essenziali ed equilibrate: Lola, Dèsire, Elda, Gabrielle, Gil, Tessa e Colette. Così le linee curve della collezione Retropose Reset AI 21/22 si alternano a perfette simmetrie, forme cubiche e cilindriche convivono con parallelepipedi dalle linee armoniose. Nuances pastello si amalgamano a colori forti e decisi. Il carta da zucchero, il grigio chiaro e il bianco si accompagnano al rosso intenso e al più classico nero.
A caratterizzarle è la lavorazione a nodo “Vertebrate”. Un intreccio interamente fatto a mano di una singola striscia di pelle che conferisce loro un carattere grintoso e non convenzionale. Il nodo, elemento caratterizzante del brand rappresenta e racconta un legame sempre più forte, quello di Federica Cremisini con le sue artigiane: stretto e solido, sinonimo di fiducia ma anche risoluzione. Esempio di come volgere in positivo l’esperienza dell’errore e dell’incertezza.
Da questo prende vita la new entry di Retropose Reset AI 21/22: Elda 01, una shopper bag con nuovi grafismi ricchi di simboli e composizioni. Questa è l’evoluzione della Elda, uno dei best seller del brand romano, l’ultima arrivata è stata sviluppata attraverso un processo creativo incentrato sull’errore e sul vuoto. Si basa su accostamenti grafici inusuali, evocativi dell’ultimo anno trascorso, ma che vogliono segnare un nuovo inizio e azzerare le distanze. Ricominciamo. Reset, riscrivere il vuoto con la collezione AI 21/22.
Il marchio nasce nel 2012 dal duo Federica Cremisini e Giulia Mitarotonda. Retropose è cresciuto negli anni e si è consolidato a livello internazionale. Dal 2020 anima del brand è Federica Cremisini, creativa, designer, artigiana che porta avanti il suo progetto e dà forma e colore alle sue borse, connotate da linee contemporanee e da un’identità ben precisa. A contraddistinguere la sua produzione creativa è la lavorazione a nodo “Vertebrate”, utilizzata anche in Retropose Reset AI 21/22. Un intreccio manuale di ogni singola striscia di pelle che conferisce alle collezioni sia il carattere grintoso del prodotto, interamente fatto a mano, sia l’allure romantica e contemporanea di uno sguardo non convenzionale.
Il mondo di Retropose è a Roma, in Via del Pellegrino 60, una boutique-atelier nel cuore della Capitale dove è possibile vivere un’esperienza di acquisto tailor made, per riscoprire il gusto della scelta e dell’espressione personale, il tempo dell’attesa e della meraviglia, instaurare un dialogo con la designer, scegliendo e personalizzando i dettagli della propria borsa. Da Retropose è possibile ciò che è impossibile in altri posti: rendere unico e customizzabile ogni singolo particolare, lasciando l’opportunità al cliente di diventare parte integrante del processo creativo, nel rispetto del design che contraddistingue una borsa Retropose. Le creazioni Retropose sono prodotti che nascono da un micro distretto artigianale, come anche la nuova collezione Retropose Reset AI 21/22 , dalla sapiente abilità di Federica e delle sue artigiane, per un autentico risultato Made in Italy, Made in Roma.
ph. credits: Danilo Falà
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