Che cos’è la moda, se non un mix di creatività, fantasia, tendenze, ispirazioni oniriche e suggestive? Il senso della moda per l’eclettico stilista Alessandro Enriquez, nella collezione Autunno/Inverno 2021/2022, è davvero a dir poco esplosivo. Il designer amalgama le étoile del balletto classico, il ricordo di Elio Fiorucci, Raffaella Carrà e le donne del Club dell’uncinetto. In una collezione che si chiama Festa e che non potrebbe avere nome più ideale.
Una festa di colori e gesti tipici italiani. Ma anche di abbracci e baci, che rimandano alla quotidianità di un tempo che sembra ormai lontano. Spunti letterari e cinematografici che fanno nuovamente sognare. Ricordi e simbologie care alla nostra memoria che rivivono sugli abiti e sulle stampe dai colori vitaminici tanto cari allo stilista. Non mancano poi le feste religiose, le operette di danza classica, sotto cieli estivi orlati di luminarie e le cene su tavole imbandite che raccontano il nuovo convivio di Alessandro.
Alessandro Enriquez la collezione Autunno/Inverno 2021/2022: un omaggio alla danza con i ballerini del Teatro alla Scala e all’Italia
Il designer celebra la nuova collezione attraverso una festa di colori, letteratura e gesti tipici italiani
Il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ll Gattopardo, diretto da Luchino Visconti, risuona attraverso Alessandro Enriquez nella collezione Autunno/Inverno 2021/2022. Ma anche l’indimenticabile scena del ballo tra Claudia Cardinale e Alain Delon. Il racconto di una Sicilia di antico sfarzo, rivive sugli abiti e sulle stampe dai colori vitaminici cari allo stilista. Alessandro riesce così a trasportare sapientemente lo spettatore in una dimensione fantastica tra supereroi e magica polvere di stelle del cinema di una volta. Non mancano poi le feste religiose, le operette di danza classica sotto cieli estivi orlati di luminarie e le cene su tavole imbandite che raccontano il nuovo convivio di Alessandro.
Le tavole apparecchiate nella collezione Alessandro Enriquez Autunno/Inverno 2021/2022 hanno un ruolo speciale nell’immaginario dello stilista e prendono forma come all’interno di scene felliniane
Un banchetto di Trimalcione in chiave contemporanea, nel quale la citazione di Ugo Tognazzi “anche a tavola i classici ce stanno bene”, calza a pennello tra le illustrazioni di personaggi bucolici e ambientazioni casalinghe in un contesto fuori dall’ordinario. Sempre presenti tra le stampe i simboli focus del brand, i cuori e i doppi cuori incoronati e aureolati. Simboli che si presentano in nuance con la nuova palette colore: verde salvia, giallo oro, rosso rubino, blu notte, rosa cipria e verde smeraldo.
In questa nuova collezione Alessandro Enriquez Autunno/Inverno 2021/2022 gli archetipi del guardaroba femminile incontrano e si fondono con le forme di quello maschile e viceversa, spezzando i confini tra i classici di genere, con l’intento di proporre una nuova visione giorno di una collezione totalmente unisex e a doppia proposta. La collezione donna questa stagione cresce presentando non solo la parte giorno, che il designer propone ad ogni sua uscita, ma anche quella legata alla sera creando così un perfetto mood festa.
Leggi anche: Alessandro Enriquez: la collezione Primavera/Estate 2021 è un omaggio all’Italia e all’amore