Sanremo 2021 si comincia! Al Teatro Ariston di Sanremo prende il via la 71esima edizione del Festival di Sanremo: sul palco arriva per primo chiaramente l’anfitrione di questa attesissima edizione Amadeus. Il presentatore aveva già affermato che “quest’anno il cuore batte più forte rispetto all’anno scorso”. E come dargli torto! Nel look della prima serata di Sanremo 2021 rimane fedele alla maison Gai Mattiolo. Da anni il celebre couturier romano veste lo showman in tutti gli appuntamenti televisivi che lo vedono protagonista. Una scelta condivisa anche da Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, che vestirà Gai Mattiolo durante la kermesse. Lo smoking del presentatore è noir scintillante in auspicio alle serate che verranno. E dato che squadra che vince non si cambia ad affiancarlo arriva Fiorello, che si affida all’eleganza di Re Giorgio anche in questa edizione.

Look Sanremo 2021 prima serata

Piccolo siparietto di Fiorello che si esibisce con un costume fiorito dai toni rosa, arancio in omaggio alla città dei fiori: Sanremo. Fa il verso ad Achille Lauro. Rossetto nero, occhiali da rocker e mantello pesantissimo: «Questo è solo l’accappatoio di Lauro», afferma.

Tornano sul palco di nuovo insieme Fiorello e Amadeus questa volta in pendant nel look. Per entrambi uno smoking nero con paillettes e papillon coordinato.

Arriva poi Diodato, vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo. Come da tradizione ripropone il suo brano vincitore “Fai Rumore”. Il look è firmato Giorgio Armani. Fedele al suo mood il talentuoso interprete si presenta con un completo nero in paillettes con pantaloni slim fit ton sur tor. Molto elegante e pulito.

Arisa look Sanremo 2021

Un rosso fucsia fiammante per l’artista genovose. Rosalba Pippa in arte Arisa indossa un completo rosso ciliegia con nails art e rossetto abbinato. Per finire anche una rosa a gambo lungo dello stesso colore l’accompagna sul palco. Il tailleur rosso è firmato Maison Martin Margiela e trasmette una grande grinta e energia. Rebecca Baglini è la stylist e l’artefice di questa nuova immagine di Arisa che anticipa la Primavera/Estate 2021.

Matilda De Angelis look Sanremo 2021

Era già trapelata la scelta del look della attrice rivelazione di “The Undoing- Le Verità non dette”. La miniserie televisiva vede proprio protagonista la splendida De Angelis insieme alle star Nicole Kidman e Hugh Grant. Matilda sembra essere perfettamente a suo agio e spigliata saluta il pubblico a casa “che segue il Festival in pigiama” cinta da un abito firmato Prada e gioielli Pomellato. Una creazione rosso cardinale con ampie maniche a fiocco leggermente scollata. Completano la mise in sandali nero con applicazioni di cristalli all over. “Sanremo è importante e deve esserlo anche l’abito. Sto scegliendo ma cerco pure un tocco di ironia. Il vestito deve rispecchiare la mia età”, aveva anticipato l’attrice in un’intervista a Repubblica, confidando una certa emozione alla vigilia di una prova così difficile. “L’importante sono anche le scarpe e io penso solo che morirò precipitando dalle scale del palco”. Promossa.

Smoking nero per Zlatan Ibrahimovic che al posto del fazzoletto indossa una gigantesca spilla con delle iniziali. Il campione si affida a Dsquared2, il brand di cui lo sportivo è testimonial.

Aiello per la prima sera indossa un completo Maison Margiela. Il look è un mix tra tradizione ed elementi molto contemporanei, giocando sempre sul genderless.

Fedez e Francesca Michielin Sanremo look 2021

Lo aveva anticipato che si sarebbe affidato a Versace e così è stato. Il marito di Chiara Ferragni è vestito da Donatella Versace grazie ad un elegante completo nero. A poche ore dal debutto sul palco dell’Ariston, Fedez aveva anche pubblicato sui social una foto con una camicia dove sul retro erano stampate le lettere «F. C. L. V.». La sigla di FedericoChiaraLeone e l’iniziale della seconda figlia in arrivo, che inizierà con la “V”. Il rapper, in gara a Sanremo 2021 con Francesca Michielin, mima anche con le dita la lettera «V» e si commuove. Francesca Michielin seduce invece con una sensuale camicia trasparente tempestata di cristalli firmata Miu Miu abbinata a morbidi pantaloni neri. A legare i due artisti, a distanza di sicurezza anti covid-19, c’è un fiocco bianco in segno forse di potersi riabbracciare presto passata la pandemia.

Look Sanremo 2021 Loredana Bertè la tigre torna a ruggire sul palco

Non ha certamente deluso le aspettative. Loredana è un vero e proprio animale da palcoscenico in grado di lasciare sempre il segno ogni volta che si esibisce. Buca lo schermo con i suoi lunghi capelli azzurri e il copricapo di farfalle colorate. Il tutto abbinato a una minigonna, giacca di velluto e scarpe rosse appoggiate sul palco, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Una mise curata da Gianluca Saitto. Insomma se mai ce ne fossimo dimenticati ci ricorda che la vera star di Sanremo 2021, nonostante gli anni che passano, è sempre lei.

Max Gazzè ma cosa fai?

Rimaniamo a dir poco stupiti nel vedere la mise scelta dal cantautore romano. Barba lunghissima e volutamente incolta, un look ispirato forse a Leonardo Da Vinci che però non convince. Speriamo che nel proseguo l’artista possa risollevarsi. Al momento per noi è decisamente un flop look.

Noemi la star della prima serata di Sanremo 2021

Ed arriva la magia. Noemi è a dir poco sorprendente. L’artista romana presenta “Glicine” sostituendo a sorpresa Irama, un cui membro dello staff è risultato positivo al Covid qualche ora fa. L’interprete non è solo visibilmente dimagrita grazie al metodo tabata, ma ha acquisito una sicurezza in termini di fascino e di glamour a dir poco notevole. E’ fasciata da un abito argento laminato firmato Dolce & Gabbana. Un long dress in tulle ricoperto di pavé di cristalli Swarovski e ricamato con lavorazioni crystal realizzate a mano. E’ un look d’archivio della sfilata Dolce & Gabbana che fa parte della collezione Autunno/Inverno 2007-2008. Un abito vintage mai così di gran moda come in questo periodo. A completare la mise, Noemi ha scelto un hair styling extra liscio così come da ultima tendenza della sfilata Haute Couture Autunno/Inverno 2022 firmata Valentino.

Achille Lauro il Re è tornato sul palco

Seguendo il fil rouge dello scorso anno Lauro torna a stupire con un look firmato Gucci realizzato dal Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele e curato dallo stylist Nicolò Cerioni. Una tutina aderentissima con piume rosa e capelli blu anche lui come la Bertè. Per finire tacchi alti con doppiofondo di due centimetri. Lo show anche per questa edizione è servito! Su Instagram l’artista commenta: “Sono il Glam rock. Sono un volto coperto dal trucco. La lacrima che lo rovina. Il velo di mistero sulla vita. Sono la solitudine nascosta in un costume da palcoscenico. Sessualmente tutto. Genericamente niente. Esagerazione, teatralità, disinibizione. Lusso e decadenza. Peccato e peccatore, Grazia e benedizione. Un brano che diventa nudità. Sono gli artisti che si spogliano, E lasciano che chiunque Possa spiare nelle loro camere da letto e in tutte le stanze della psiche. Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno”.

Matilda De Angelis il secondo cambio look è d’ispirazione agli anni Venti

Una mise romantica, un pò anni Venti, firmata ancora una volta dalla Maison Prada. Un abito sottoveste in chiffon nero con ricami in pietre jais e frange di cristallo, impreziosito da un dettaglio gioiello sul corpetto e da sandali neri. Con questo look dark la De Angelis fa un monologo sul bacio tratto dal capolavoro di Edmond Rostand, il Cyrano de Bergerac. Questa seconda mise è migliore rispetto alla prima dal gonnellone sblusato che non valorizzava pienamente il suo fisico. Sono forse proprio i baci quelli che mancano di più a causa della pandemia e l’attrice bolognese ce lo ricorda con leggerezza.

Il terzo look di Sanremo 2021 della prima serata di Matilda De Angelis

Ed è ancora firmato Prada il terzo cambio d’abito di Matilda De Angelis. Per la performance con Fiorello, vestito da Giorgio Armani, l’attrice indossa un pigiama in mohair grigio sapientemente valorizzato da un ricamo ramage indossato con un top in tessuto nero. Ai piedi ancora una volta dei sandali, ma questa volta in argento lamè. Matilda sul palco dell’Ariston è perfettamente a suo agio, una vera e propria rivelazione assoluta di questo festival.

Sanremo look 2021 prima serata i Maneskin in Etro

E che glamour sia. Era trapelato che i Maneskin avrebbero sfoggiato Etro sul palco dell’Ariston e così è stato. Il mood è volutamente anni Settanta, grazie alla scelta del velluto in seta nero/blu notte, le spalle evidenti, ma soprattutto i pantaloni a zampa. I ricami degli abiti sono impreziositi dai jais e da cristalli e fili di seta. Le calzature sono firmate invece da Giuseppe Zanotti. Lo stylist Nick Cerioni riesce ancora una volta a lasciare il segno.

Chiude i look di Sanremo 2021 della prima serata Annalisa. I sandali rosa alla schiava di certo non la valorizzano, tutt’altro. I lacci le fasciano un pò troppo i polpacci e non le slanciano le gambe. Non convince nemmeno il minidress nero dalla scollatura profondissima.