Quadri, sculture, rappresentazione scenografiche. Marco Tamburro è un artista poliedrico di origini perugine, da tempo di casa a Roma. Con i suoi scenari metropolitani, le acute analisi sociali ed un’impostazione pittorica quasi post-futurista, Tamburro si è presto imposto sulla scena contemporanea anche grazie ad una serie di importanti mostre sia in Italia che all’estero. A lui è dedicata la personale Per Aspera ad Astra, aperta fino al 5 aprile 2021 ai Musei di San Salvatore in Lauro a Roma. Il tema della mostra ruota attorno al rapporto tra arte e scienza, ma nello specifico si concentra sul fascino che l’osservazione del cosmo è sempre stato in grado di suscitare nell’uomo.

Le opere in mostra

In esposizione oltre venti sculture sferiche, ottenute dalla lavorazione di una particolare ceramica dipinta e intarsiata. Sfere incise, squarciate, colorate, lucide o opache, da concepire come stelle, pianeti, asteroidi, come corpi celesti che animano lo spazio. O ancora da intendere come quark, elettroni, neutrini, come particelle elementari che definiscono la materia, ma anche come elementi simbolici dell’universo. Non a caso il curatore, Antonio Zoccoli, illustre scienziato e attuale presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, definisce Per Aspera ad Astraun percorso che ci accompagna attraverso l’evoluzione della scienza e della conoscenza umana, partendo dall’osservazione dell’Universo per giungere allo studio del mondo subatomico, fino a combinare il tutto in una mirabile sintesi tra Arte e Conoscenza”.

Per aspera ad astra. Marco Tamburro, Musei di San Salvatore in Lauro (Roma)

Antonino Zichichi e Marco Tamburro

Una mostra sulle costellazioni, nel senso che gli ha voluto dare Marco Tamburro, che, come scrive nella presentazione Antonino Zichichi, scienziato tra i più noti del nostro Paese, “è un richiamo al fascino che il cielo ha esercitato su di noi, passeggeri della navicella spaziale denominata Terra”. E circa la comprensione delle opere, ci viene in soccorso lo stesso Tamburro con le sue parole: “ciascuna Sfera immobile nella propria orbita, nel suo invisibile moto di rotazione, sprigiona una forza magnetica che afferra i sensi di chi guarda, concedendo l’esplorazione forse nient’altro che di se stessi, o rivelazioni dell’universo, o forse di entrambi. Quella impenetrabile, seducente e fatale corrispondenza di caos e istinti, dell’uno manifestazione dell’altro”.

È disponibile anche un catalogo della mostra edito da Il Cigno GG Edizioni, introdotto da testi di Antonino Zichichi (Presidente della Fondazione Ettore Majorana di Erice) e di Antonio Zoccoli.

 

INFORMAZIONI

Per Aspera ad Astra

Mostra personale di Marco Tamburro

A cura di Antonio Zoccoli

8 marzo – 5 aprile 2021

Galleria Umberto Mastroianni

Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro 15, 00186 Roma

Orari: 10.00-13.00/16.00-19.00

Sabato e Domenica chiuso

Ingresso gratuito

Per info: info@ilcigno.org

LEGGI ANCHE: https://velvetmag.it/2021/03/01/fotogrammi-la-mostra-di-pino-procopio-aleph-rome-fino-al-10-maggio/