È lontana dai social da tre anni; attualmente vive con grande riservatezza a nord di Manhattan, dove sta girando la sua nuova serie Only Murders in the Building, insieme a Steve Martin e Martin Short. Vogue US l’ha intervistata lasciando aperto un grande interrogativo: Selena Gomez è intenzionata a ritirarsi dalla scena musicale?

La rottura con i social

Ad un anno dalla pubblicazione del suo ultimo album in studio da solista, Raresembra che la carriera musicale di Selena Gomez sia messa fortemente in discussione. «Non posso funzionare a meno che non stia lavorando», ha confessato a Vogue US. Un anno di pandemia ha mescolato le carte in tavola? Assolutamente sì. Il Covid, nella percezione della sua vita, non ha segnato un cambio di rotta improvviso ma piuttosto un portare a galla riflessioni e malumori.

Di notte soffre ancora di ansia, mentre evitare il rapporto con i social network sembra essere l’unico modo per mantenere un buon equilibrio (lei che era la reginetta di Instagram, sì). «Mi sono svegliata una mattina e ho guardato Instagram, come ogni altra persona, e ho finito – ha raccontato ancora – Ero stanca di leggere cose orribili. Ero stanca di vedere la vita di altre persone. Dopo quella decisione, è stata una libertà immediata. La mia vita davanti a me era la mia vita, ed ero presente, e non avrei potuto esserne più felice».

Selena Gomez si ritira dalla scena musicale?

Dall’intensa e lunghissima intervista di Jia Tolentino, emerge un’istantanea articolata e malinconica di Selena Gomez. La nuova consapevolezza acquisita – anche e soprattutto politica – cede il passo ad una strana malinconia. È forse quel genere di paura e diffidenza che incontriamo spesso nelle star precoci: a 28 anni Gomez teme di non potersi ancora riscattare dall’immagine di reginetta Disney che l’ha lanciata – e incastrata -, mentre prova a far pace con l’idea che il suo lavoro d’attrice sia sempre oscurato da quello di cantante. Sul quale cala un velo di mistero e di frustrazione: «È difficile continuare a fare musica quando le persone non ti prendono necessariamente sul serio. Ho avuto momenti in cui sono stata tipo: ‘Qual è il punto? Perché continuo a farlo?’».

Lascerà la musica? Ad oggi sembra che Gomez stia seriamente prendendo in considerazione l’idea. «Devo stare attenta» ha confessato. «Penso che ci siano molte persone a cui piace la mia musica, e per questo sono molto grata, per questo continuo. Ma penso che la prossima volta che farò un album sarà diverso. Voglio fare un ultimo tentativo prima di ritirarmi dalla musica».