News

L’Italiana Lachifarma pronta a produrre un milione di dosi al giorno di vaccino anti covid

L'azienda farmaceutica pugliese è in attesa del via libera da parte del Governo

Una speranza in più per la lotta contro il coronavirus arriva proprio dall’Italia. E’ tutto pronto infatti in Puglia per la produzione di un milione di dosi al giorno di vaccino anti covid-19. Lachifarma, l’azienda farmaceutica 100% italiana che opera nel mercato nazionale e internazionale della salute producendo farmaci etici ed equivalenti, si è già avviata a convertire allo scopo uno dei suoi stabilimenti in provincia di Lecce. Se il progetto andasse in porto l’azienda potrebbe avere una capacità produttiva complessiva di 250 milioni di dosi. Insomma un fabbisogno nazionale, pensando anche alle seconde dosi.

Lachifarma: la speranza italiana alla lotta contro il covid-19

Il condizionale è però d’obbligo. Il Governo sta infatti esaminando proprio in queste ore i progetti presentati da varie aziende che dovrebbero produrre vaccini anti covid-19 in Italia, tra cui appunto Lachifarma. Ma il dato importante è che Lachifarma è italiana. La maggior parte degli altri gruppi fanno capo ad altre nazioni.

Il commento di Luciano Villanova, Vice Presidente del colosso farmaceutico

Tutto questo comporta dei rischi, se la scelta cadesse in mani straniere. Perché se l’Italia mettesse ad un certo punto ad esempio dei paletti fiscali, nulla impedirebbe a tali aziende di portare la produzione altrove. Cosa che le aziende italiane non farebbero mai, visto che sono localizzate in Italia, nel caso di Lachifarma solo in Puglia”, afferma Luciano Villanova. Inoltre Lachifarma è pronta ad investire ingenti cifre di tasca propria, a patto che il Governo garantisca però la produzione. “Se poi a noi arrivasse già il “bulk”, ovvero il semilavorato da infialare e ultimare, la nostra produzione giornaliera passerebbe a due milioni di dosi al giorno”, conclude Luciano Villanova.

La società leader costruttrice delle linee di infialamento in asepsi ha già ratificato l’accordo strategico di fornitura con Lachifarma. Tutti dati certamente da non sottovalutare, pensando che il vaccino anti covid-19 dovrà essere ripetuto probabilmente ogni anno e che produrre nel Belpaese diventa ogni giorno che passa sempre più urgente.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio