Fulminacci: dopo Sanremo oggi esce il nuovo album “Tante care cose”
Il secondo album dell'artista è disponibile da oggi
È appena finita la 71^ edizione del Festival di Sanremo, che ha visto Fulminacci tra i suoi protagonisti nella categoria Campioni con il brano Santa Marinella.
Dopo le grandi emozioni provate sul palco dell’Ariston, il cantautore è pronto a regalarci nuova musica con il suo secondo album Tante Care Cose (Maciste Dischi/Artist First), che contiene il singolo sanremese. Il disco è disponibile da oggi, venerdì 12 marzo.
A proposito del nuovo progetto discografico, Fulminacci commenta: “Negli ultimi due anni ho incontrato tante persone e provato mille nuove emozioni. In ‘Tante Care Cose’ c’è il tentativo di raccontare tutto quello che mi è successo, sperimentando il più possibile con il sound e la scrittura. Più che un disco, lo definirei una raccolta di ricordi e sentimenti”.
Fulminacci: la tracklist di Tante Care Cose
- Meglio di così
- Santa Marinella
- Miss Mondo Africa
- La grande bugia
- Un fatto tuo personale
- Tattica
- Canguro
- Forte la banda
- Giovane da un po’
- Le biciclette
Come per i singoli già usciti e che sono entrati a far parte dell’album, Un fatto tuo personale e Canguro, anche la cover del disco è stata realizzata – da Mine Studio – con l’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo di software e tools che usano metodi di machine learning conosciuti come “generative adversarial network” (GAN).
Il risultato è inaspettato, sappiamo che il seme è quello del Reale ma quello che ne deriva è qualcosa di ‘altro’. Tutte le immagini generate sono spesso disorientanti perché sembrano così simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene. D’altra parte, che anche i computer facciano sogni, ce l’aveva già detto negli anni Ottanta Philip K. Dick.
Non è esagerato affermare che le canzoni del giovane cantautore (classe 1997) siano cariche di una rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico, rimanendo tuttavia fedelmente legate alla quotidianità più ordinaria e personale. Con la genialità espressiva che lo contraddistingue, Fulminacci infatti riesce sempre a rendere semplici e immediate riflessioni di grande profondità.