Lifestyle

Che effetti ha il freddo sulla nostra pelle? Come proteggerci dalle basse temperature

E' importante idratare ed esfoliare la pelle, evitare le fonti di calore, lavarsi con acqua tiepida

Le ultime giornate invernali interessano, grado in più grado in meno, tutto il Paese. Anche se ci sono le restrizioni a causa della pandemia non possiamo fare a meno di uscire. Il primo organo a notare i cali di temperatura è la nostra pelle. Ma quali sono gli effetti del freddo sulla pelle e come possiamo proteggerla? Ben sette italiani su dieci, secondo gli esperti di Nutrienda, l’azienda online leader nella vendita di prodotti di salute e bellezza, non proteggono l’epidermide quando escono di casa. Secondo i medici questo è quello che dobbiamo sapere per proteggere la nostra pelle in questi giorni così freddi.

1. Proteggerci dalle basse temperature per evitare gli effetti del freddo sulla pelle

Dobbiamo coprirci bene, prestando particolare attenzione alle parti scoperte come le mani, il viso e la testa, specialmente coloro che non hanno molti capelli. Oltre alla mascherina obbligatoria è opportuno indossare una sciarpa che copra il mento, il collo e il naso. Inoltre anche il cappello e i guanti sono importanti.

2. Detergere ed esfoliare la pelle

Una buona pulizia del viso durante la stagione invernale ci aiuterà ad eliminare le cellule morte e renderà la pelle più luminosa. Questa operazione ritarderà la comparsa delle macchie e delle rughe nel medio-lungo periodo. Per questo motivo dobbiamo pulire il viso con acqua tiepida e un detergente specifico, in questo modo i pori si apriranno e la pelle verrà ossigenata. Successivamente è consigliabile utilizzare un tonico per riequilibrare il nostro pH, chiudere i pori e aumentare il flusso sanguigno. Durante i periodi freddi è fondamentale esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana. In questo modo rimuoveremo le cellule morte e le impurità, rinnoveremo la pelle e attiveremo il microcircolo. Possiamo utilizzare degli esfolianti fatti in casa. Si possono preparare persino con lo zucchero, il caffè, il sale marino, l’avena o il miele.

3. L’idratazione dell’epidermide lenisce gli effetti del freddo sulla pelle

Il freddo causa una maggiore secchezza, per cui è essenziale mantenere la pelle idratata. Possiamo optare per oli e creme fondenti per il viso, che penetrano maggiormente e non ostruiscono i pori. Grazie ai principi attivi lenitivi e decongestionanti come l’aloe vera e l’avena, che possiedono nutrienti, vitamina C e collagene, si stimola la rigenerazione cellulare.

4. Mantenere le labbra idratate

Oltre al viso, anche le labbra sono vulnerabili quando avviene un abbassamento della temperatura. Il freddo provoca la perdita di umidità e ora l’utilizzo delle mascherine le rende ancora più fragili. Prima di tutto occorre realizzare una buona pulizia. Si consiglia di esfoliare le labbra un paio di volte alla settimana, per eliminare le cellule morte. Mescoliamo un cucchiaio di miele con due cucchiai di zucchero e strofiniamo delicatamente, lasciando agire per venti minuti. In seguito laviamo le labbra con acqua tiepida e le idratiamo. Esistono vari tipi di balsami per le labbra. I migliori sono quelli ricchi di oli o di ingredienti come la lanolina e l’allantoina, che aiutano a mantenerle umide e idratate più a lungo. È fondamentale usare un protettore solare per le labbra, poiché anche se le copriamo con la mascherina, i raggi uva possono penetrare.

5. Prendersi cura delle mani per prevenire gli effetti del freddo sulla pelle

Anche la pelle delle mani si disidrata a causa del freddo, diventa squamosa, e il freddo può causare addirittura delle piccole ferite. Innanzitutto dobbiamo esfoliare e idratare la pelle: esistono prodotti specifici per le mani ma possiamo applicare gli stessi prodotti che utilizziamo sul viso, come l‘aloe vera, la calendula o l’avena. Per mantenere le mani completamente idratate dobbiamo usare delle creme ad alto contenuto di glicerina, urea e oli vegetali come l’olio di oliva.

6. Lavarsi con acqua tiepida

Uno degli errori più frequenti che la gente commette quando fa molto freddo è lavarsi con acqua molto calda, pensando che in questo modo combatterà il freddo. Non c’è niente di peggio per la nostra pelle, perché le temperature elevate seccano la pelle e causano eczemi e arrossamenti. È consigliabile lavarsi con acqua calda o tiepida in questo modo uscendo dalla doccia il contrasto con la temperatura esterna sarà minore.

7. Evitare le fonti di calore estreme

Un altro errore che normalmente commettiamo è quello di cercare di scaldarci avvicinandoci troppo a fonti di calore estreme come camini o termosifoni, che vengono regolati al massimo per riscaldare l’ambiente il prima possibile. Come avviene con la doccia, la pelle subirà un cambio brusco di temperatura, che provocherà irritazioni, rossori e secchezza. L’ideale è mantenere la nostra casa a una temperatura costante tra i 21 e i 23 gradi, la nostra pelle e il portafoglio ci ringrazieranno!

8. Prendersi cura della propria alimentazione e bere acqua per prevenire gli effetti del freddo sulla pelle

E’ imprescindibile mantenere il nostro corpo idratato anche dentro, per questo è fondamentale bere due litri di acqua al giorno, anche se con il freddo abbiamo meno sete. Può aiutare bere un infuso caldo o un succo d’arancia, che oltre a idratare fornisce vitamina C, che favorisce la normale formazione di collagene ed è antiossidante. Anche l’alimentazione stimola il recupero della pelle, in questo periodo dell’anno è importante. Si raccomanda di consumare molte verdure come le carote e i pomodori, ortaggi a foglia verde come gli spinaci e i broccoli, frutta secca, soprattutto noci. Vanno assunti anche pesce come tonno, baccalà, salmone o sardine ed è consigliabile consumare anche le uova e la frutta come mirtilli, fragole, melograno, uva o avocado.

9. Non dimenticare la protezione solare e gli occhiali da sole

Può sembrare che le basse temperature limitino gli effetti del sole, poiché non sentiamo molto il suo calore ma niente è più lontano dalla realtà! Non dobbiamo dimenticare di proteggerci dai raggi solari, applicando sulla nostra pelle una protezione solare prima di uscire di casa, la 50+ è sempre l’ideale. Inoltre, in caso di nevicate, la neve accumulata può riflettere i raggi solari, perciò dobbiamo sempre portare con noi un protettore solare e indossare gli occhiali da sole.

occhiali da sole

Gli esperti propongono cinque rimedi naturali per lenire gli effetti del freddo sulla pelle:

Calendula
La calendula è uno dei migliori rimedi per donare sollievo alla pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne come il freddo, la neve e il vento. I suoi estratti alleviano e leniscono la pelle sensibile e irritata e le permettono di idratarsi e di respirare e puoi trovarli in formato crema olio o sapone. Tra le sue proprietà ricordiamo che ha un effetto antinfiammatorio per le irritazioni, lenitivo ed emolliente per i rossori, cicatrizzante per la pelle danneggiata e idratante per la pelle secca.

Olio di Argan 
L’argan è un albero originario del Marocco, il cui olio viene ottenuto con la spremitura dei semi: ha un colore dorato, è quasi inodore e offre importanti benefici per la durante l’inverno e quando viene sottoposta a temperature estreme. L’argan contiene il doppio della quantità di vitamina E rispetto agli altri oli, è ricco di acidi grassi Omega 6 ed è un precursore della vitamina A. Oltre ad essere altamente idratante dona alla pelle morbidezza e setosità, aiutando a prevenire la secchezza.

Olio di Rosa Mosqueta 
L’olio di Rosa Mosqueta è uno degli oli più usati negli ultimi anni per la cura della pelle: è perfetto per nutrire e rigenerare la pelle, grazie ai suoi acidi grassi essenziali, agli antiossidanti e alle vitamine. Per poter trarre dei benefici da questo olio durante il periodo invernale, deve essere il più puro possibile e di buona qualità. L’olio di rosa mosqueta possiede un’infinità di proprietà, oltre ad essere un ottimo cicatrizzante, idrata, rigenera la pelle, migliora l’aspetto delle macchie e aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Avena 
Da secoli l’avena viene utilizzata per la cura della pelle, infatti gli antichi egizi, i greci e i romani la utilizzavano per trattare varie malattie della pelle. L’avena inibisce le prostaglandine riducendo così l’infiammazione, ha un’azione antimicrobica ed elimina le cellule morte. Grazie ai beta-glucani stimola la formazione di collagene, il suo contenuto di vitamine e minerali aiuta a mantenere intatte le membrane e i suoi vari composti fenolici come i polifenoli o le antocianidine sono molto utili per le pelli secche e atopiche.

Aloe Vera 
L’aloe vera offre molteplici benefici, aiuta a lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione alla neve e al freddo. È una pianta che viene utilizzata come cicatrizzante da migliaia di anni ma inoltre idrata in profondità e agisce sull’epidermide, sul derma e sull’ipoderma. Dopo essere stati esposti al freddo, al vento e alla neve, si può applicare una maschera con aloe vera in modo da lenire la pelle e rigenerarla all’istante: si mescola 20 ml di gel di aloe vera puro con un cucchiaino di miele, 5 ml di olio di jojoba e 5 gocce di olio di tea tree e la pelle tornerà come nuova.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio