Tra poche ore sarà ufficialmente passata una settimana dalla serata finale di Sanremo 2021. La musica che abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare durante la settantunesima edizione del Festival, nonostante sia passato pochissimo tempo da quest’ultimo, è entrata a far parte della nostra quotidianità. Tra servizi di streaming audio, video, social network e passaggi radiofonici in effetti è abbastanza improbabile che non vi sia capitato di ascoltare qualche inedito presentato alla kermesse. Quella che potrebbe essere definita esclusivamente una sensazione, nelle scorse ore è stata attestata dalla Fimi/Gfk che ha reso pubbliche le classifiche settimanali.

In effetti 17 delle 26 canzoni presentate al Festival si trovano nelle prime 20 posizioni dei singoli più venduti. La top 5 di questi ultimi è monopolizzata dalle canzoni di Sanremo 2021. In testa troviamo Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nomeLa canzone, classificatasi al secondo posto in gara, è indubbiamente uno dei pezzi che hanno riscosso più successo in questi ultimi giorni.

Sanremo domina ovunque

La classifica prosegue con i vincitori della kermesse, cioè i Maneskin con la loro Zitti e buoni. Ultimo gradino del podio per Colapesce e Dimartino con la loro Musica Leggerissima. In questo caso parliamo del pezzo presentato a Sanremo 2021 che ha fatto riscontrare più passaggi radiofonici e che è in testa alle classifiche nazionali dello streaming. Vi basti scorrere il vostro feed sui social: questo sarà invaso da montaggi, meme e video ironici che vedono protagonista la canzone dei cantautori siciliani.

Ancora, al quarto posto troviamo Voce, l’inedito che la giovanissima Madame ha presentato sul palco dell’Ariston. A chiudere la “top 5” Irama con La genesi del tuo coloreSanremo dunque sta letteralmente monopolizzando le classifiche delle vendite. Tutte, tranne una: la compilation dei brani presentati all’Ariston è al secondo posto tra gli album più venduti della settimana. In testa, in questo caso, c’è “Bro”, la compilation di Amici 2021.

 

LEGGI ANCHE: Paul McCartney: il nuovo disco del “rockdown” uscirà ad aprile