Musica

Grammy 2021, il trionfo delle donne: tutti i premi assegnati questa notte

Ennesimo trionfo per Billie Eilish e record storico ottenuto da Beyoncé

Questa notte si è svolta la premiazione dei 63esimi Grammy Awards, i cosiddetti “Oscar della musica”. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle stringenti norme dovute alla pandemia, obbligando gli organizzatori a rivisitare quello che è uno degli show più attesi dell’anno. Ad aggiudicarsi il premio più ambito, ovvero il disco dell’anno (record of the year) è stata Billie Eilish con il suo singolo Everything I Wanted. La giovanissima artista, nata a Los Angeles nel 2001, ha bissato il successo ottenuto durante la scorsa edizione dei Grammy, quella del 2020, in cui fu capace di vincere addirittura 5 grammofoni d’oro grazie alle candidature legate al suo primo album “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?“.

Il secondo premio più ambito, quello relativo al miglior album dell’anno (Album of the Year) è andato a Taylor Swift con il suo “Folklore”. Anche in questo caso la premiazione della pop star ha scritto la storia. Si tratta della prima volta in cui un’artista femminile si aggiudica il riconoscimento per 3 volte durante la sua carriera, eguagliando i risultati ottenuti ai Grammy da “mostri sacri” come Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon. Nel caso della suddetta categoria peraltro il risultato non era affatto scontato: la Swift è riuscita a battere Coldplay, Dua Lipa, Post Malone e diversi altri contendenti. 

Le donne scrivono la storia dei Grammy

La canzone dell’anno (song of the year), secondo la National Academy of Recording Arts and Sciences è stata I Can’t Breathe, scritta ed interpretata dalla giovanissima stella dell’R&B H.E.R. In questo caso l’omaggio è evidentemente alla frase pronunciata da George Floyd, martire delle proteste dello scorso anno legate al movimento Black Lives Matter. 

A scrivere l’ennesimo pezzo di storia dei Grammy ci ha pensato inoltre Beyoncé Knowels. La pop star infatti, grazie ai 4 premi ricevuti questa notte, è divenuta l’artista femminile più premiata della storia dei Grammy con ben 28 riconoscimenti ottenuti in carriera.

 

LEGGI ANCHE: Stanotte i Grammy Awards 2021: candidati, esibizioni e come seguire lo show

Pulsante per tornare all'inizio