Viaggi

Rovine Maya e natura incontaminata: benvenuti in Honduras (ma non come naufraghi)

È il secondo Paese più grande dell'America Latina

In Italia è iniziata l’Isola dei Famosi e i telespettatori, come ogni edizione, non possono fare a meno di ammirare Cayo Cochinos, l’isola che ospita i naufraghi. Il mare cristallino e le spiagge bianche e assolate, soprattutto in questo periodo, fanno venire voglia di evasione e relax. Eppure, l’Honduras non è solo questo: è uno Stato ricco di sfaccettature, storia e posti immersi nella natura. Basti pensare che propri qui si sviluppò la civiltà Maya, una delle culture precolombiane più avanzate. Lo scopriamo andando a Copàn, che ospita le rovine di una città Maya. Questo sito archeologico è considerato il meglio conservato in America Latina. Si trova nell’omonimo paese di Copàn, ai confini con il Guatemala, e si possono ammirare sculture, geroglifici, templi che mostrano i fasti dell’antica civiltà.

Visitare l’Honduras fra desiderio di relax e voglia di scoprire

Lasciamo Copàn per arrivare a Comeyagua, l’ex capitale dell’Honduras. Qui ci accoglie un’immensa cattedrale che custodisce l’effigie della Vergine Immacolata Concezione, donata all’Honduras dal re di Spagna Filippo III nel 1620. Il sovrano donò anche un orologio, ottenuto sconfiggendo i Mori nella battaglia di Granada del 1492, considerato il più antico dell’America Latina. Lo vediamo alzando un po’ la testa: è nella torre campanaria della cattedrale. Ma forse ora siamo stanchi, fermiamoci un po’ per gustare il piatto locale: si tratta della Sopa de Caracol, una zuppa di molluschi con latte di cocco, patate e spezie. Se abbiamo ancora qualche curiosità sulla cultura locale, niente paura! Ci aspetta il Museo dell’Identità Nazionale a Tegucigalpa, la nuova capitale.

Natura incontaminata e animali da osservare e proteggere

Vi sentite pronti a esplorare la natura dell’Honduras? Nessun problema, vi aspetta il Lago Yojoa, che ospita ben 400 specie di volatili, o il Roatàn Institute for Marine Sciences, un santuario che si prende cura della fauna marina e che offre l’incredibile esperienza di nuotare fra i delfini. Ma non possiamo lasciare l’Honduras senza dirigerci nelle coste di West Bay Beach, la spiaggia più famosa del Paese. Non come naufraghi, tranquilli! Nessuna prova vi attende, ma solo tanto relax. Cullati dal mare, potrete dedicarvi a fare snorkeling nella barriera corallina, surf o, semplicemente, sorseggiare un cocktail sdraiati sotto una palma.

LEGGI ANCHE: Donatella Rettore, l’incontro con Dalla e De Gregori: “Scrivi senza pudore”

Pulsante per tornare all'inizio