Musica

Francesco Guccini, stasera “Note di viaggio- Il film”: come è nato il progetto

Il documentario intimo sulla collaborazione di artisti italiani con il maestro

Dopo il grande successo dei due album Note di viaggio – Capitolo 1 e 2, usciti rispettivamente nel novembre 2019 e nell’ottobre 2020, ecco arrivato il docufilm sul progetto discografico di uno dei più grandi cantautori della musica italiana. A meno di un anno di distanza dall’ultima uscita discografica che vede i brani del cantautore come protagonisti assoluti, da stasera sarà possibile guardare il documentario diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu. La raccolta presente nei due album raccoglie infatti le più famose canzoni di Francesco Guccini ricantate da altri grandi artisti nostrani. I due registi hanno voluto descrivere il progetto e l’intimità creatasi durante le registrazioni dei brani.

Il documentario ci permetterà di entrare nel processo creativo che ha guidato Francesco Guccini, Mauro Pagani e i vari artisti che hanno deciso di reinterpretare brani che hanno fatto la storia. Da stasera “Note di viaggio – Il film” sarà disponibile su Nexo₊, piattaforma per contenuti on demand. Poter visionare ciò che è accaduto dietro le quinte di un progetto discografico è davvero un’opportunità unica. Inoltre potrebbe essere davvero curioso scoprire come i vari artisti italiani hanno lavorato al fianco di un maestro della musica come Guccini.

Un progetto ambizioso, un documentario sincero

Se non avete ancora avuto l’occasione di ascoltare attentamente i brani contenuti in Note di viaggio – Capitolo 1 e 2 vi consigliamo caldamente di farlo. Azione assolutamente necessaria prima di mettere play al documentario a breve disponibile su Nexo. Gli artisti italiani che hanno deciso di rendere omaggio a Guccini sono moltissimi e tutti con un talento indiscutibile. Parliamo di: Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni. Presenti anche: Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni. Inoltre: Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani.

Questi artisti tuttavia non hanno solo omaggiato il cantautore modenese, ma hanno fatto proprie le canzoni interpretate, rendendole uniche e speciali. Il documentario racconterà infatti con uno sguardo intimo quello che è stato il percorso artistico che ha portato alla creazione di questi due album. Le canzoni di Guccini sono infatti storie di vita: i numerosi e diversi artisti che le hanno ricantate descrivono come l’arte e la poesia possano unire generazioni e stili musicali diversi.

 

LEGGI ANCHE: Francesco Guccini e Luciano Ligabue, diretta insieme per gli 80 anni del cantautore

Pulsante per tornare all'inizio