La casa è il luogo in cui, complice la recente pandemia da più di anno a questa parte, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Per questo motivo l’arredo della stessa diventa sempre più importante. Tra l’home decor di tendenza l’azienda Missoni, sotto la direzione artistica di Rosita Missoni, si configura tra le realtà più all’avanguardia del settore. La moglie del compianto Ottavio Missoni, di cui recentemente è stato festeggiato il centenario della nascita, grazie a Missoni Home riesce a fondere design, arte, colore e tecniche. Elementi intercambiabili da modulare in infiniti puzzle estetici e cromatici. La collezione Missoni Home 2021 come sempre suggerisce storie e formule d’arredo. Eclettiche, non convenzionali, da vivere con libertà, per portar gioia e stile dentro e fuori casa. Questa creatività dominata da sfumature, geometrie e natura s’inserisce in grandi e piccoli spazi, e include nei giochi di stile camera da letto e bagno.

Missoni Home 2021: la collezione che guarda ai quattro elementi: acqua, sole, terra e fuoco

La leggerezza, l’energia vitale e il fascino degli elementi, aria, acqua, terra e fuoco, muovono le storie Garden Light, Night Flower, Iconic FR e l’astrale Constellation, ispirando atmosfere rarefatte e lievi o dense di mistero della Missoni Home 2021. Le palette cromatiche sono fresche, eteree, acquarellate oppure ombrose e ricche di contrasti chiaroscuri grazie ai neutri. Le grafiche e i segni riversano energia positiva nei complementi living, negli accessori e nelle aree più private, come il letto e il bagno. Ogni singolo pezzo è il risultato di passione, ricerca, design e contiene l’insieme dei valori dati dalle tecniche delle lavorazioni.

C’è solo da scegliere, per le accoglienti sedute e per le isole relax da interni e esterni, righe e fiori o se piuttosto divertirsi tra i simboli cosmici. Si aggiungono persino nuovi elementi sorpresa, come l’elegante sedia in legno e il tavolo conviviale, decorativi coffee table in resina su vetro e sedute dal comfort aumentato.

Atmosfera ariosa, leggera e frizzante per la collezione ispirata all’aria

Toni acquarellati e freschi danno respiro all’ambiente e s’intersecano con agilità. Fiamme, nuvole, righe con densità e fisionomie mutanti alternano jacquard e stampe (Avignon e Alicante). Tralci rampicanti illuminati dal sole di canvas corposi (Antibes) e trasparenze in garza (Arles). Troviamo anche tessere o quadri multicolor sui tappeti (Arzachena e Algarve). Per le soluzioni esterne il focus è sul canvas fiammato (Atacama outdoor) e il macrodrill in jacquard rigato double-face (Andalusia Outdoor).

C’è un nuovo, significativo elemento sorpresa: l’elegante sedia in legno Miss Wood con la materia perfetta di una scultura naturale e la stessa forma morbida e slanciata della Miss. Sfumata di sei toni delicati crea un arcobaleno di allegria attorno al tavolo conviviale Dinner Table, anch’esso in faggio e in linea con lo spirito Missoni Home 2021. Tra le novità per il bagno e la camera le note di rosso corallo e acquarello per le spugne leggere (Allan, Ayrton). Infine le stampe soffuse e fiorite (Abigail e Abbie) e i zigzag pastello (Andres).

Missoni Home 2021: la collezione Acqua

Una storia che dà evidenza a intrecci di toni azzurro lago e pietra naturale come ardesia, sassi e travertino tra nuance neutre e l’iconico bianconero. Questi tessuti stampati con caratteristiche interno/esterno (Atacama outdoor) decorano confortevoli sedute Virgola Soft, soffici pouf Cubo, sedie e sgabelli. Appare anche la composizione floreale effetto chiné a colori smaltati orlati di nero, una fantasia storica dal forte appeal. Stampati su lino (Albuquerque) i fiori tappezzano la poltrona Grandma e il paravento Levante, i pouf e le tovagliette da tavola (Annapolis – Albany – Ajaccio double).

In versione macro il motivo floreale è un magico tappeto rotondo lavorato a telaio (Aspen). Segni grafici e sfumature policrome nel sofisticato jacquard doubleface (Alberta double) sulla poltroncina Milady; geometrie in bianconero/ecru-antracite per i tessuti tecnici da rivestimento (Anchorage, Atlanta, Avarua, Anselmo, Australia, Ava), nei plaid e cuscini a zigzag FR (Ambon e Avarua).

La collezione ispirata alla Terra

Una storia sofisticata e performante è dedicata ai tessuti di alta gamma in lavorazioni jacquard. Prevalgono le geometrie e fantasie micro, pattern iconici come zigzag, chevron e le pittoriche foreste di pini, motivi riproposti in versione notturna e astratta, trasformati e impreziositi da contrasti crema o antracite o da pacati effetti luce. La preferenza va ai neutri chiari e scuri messi in risalto da lavorazioni e rilievi. Il progetto è studiato per grandi interni con saloni o ambienti conviviali, spazi di conversazione dove creare un’atmosfera attraente e patinata. Oppure per scaldare angoli accoglienti dentro casa. Tra le proposte i rivestimenti night deluxe (Agung e Ambon Fr) e i giochi di bianco e antracite a fitti zigzag (Avarua e Australia) per sedie, divani, cuscini e poltrone. Perfettamente inserita in questo mood l’iconica Thea Kuta dai delicati intrecci multicolor in pura lana.

Missoni Home 2021: la collezione Fuoco con i segni dello zodiaco

Constellation, un gioioso caos creativo dominato da simboli astrali elaborati come mosaici 3D tra tenebre e bianco luna. Tutti i segni dello zodiaco per cuscini notturni ricamati su fondo scuro (Cuscino Ricamato), cuscini a stampe mimetiche su fondo chiaro (Cuscino Stampato). Simboli nei tessuti (Zodiaco) che rivestono poltrone e divani e nei plaid avvolgenti (Constellation Plaid). Questa storia cosmica include un’eclettica sfilata di tessuti scenografici con inimitabili lavorazioni jacquard. Disegni a microincrespature sfumate (Aconcagua) e tessere preziose di ricami policromi (Amarillo).

Per l’arredo Missoni Home 2021 troviamo suggestivi tavolini in resina su vetro (Art Glass), capolavori di tecnica artigiana, con piano tondo sfavillante a toni infuocati, cielo e dark. Le innovative sedie Miss Wood con il tavolo Dinner Table in legno massello a sfumature antracite. Il prezioso tappeto dal magnetismo optical e annodato a mano (Acklins). Il solido pouf design a mezzocono sostenuto da una base stondata in legno (Gemma).

Leggi anche: Ottavio Missoni a 100 anni dalla nascita il nuovo allestimento al MA*GA