Sport

Daniele De Rossi in Nazionale: l’ex centrocampista della Roma nello staff di Mancini

Per lui un ritorno dopo i fasti in azzurro da calciatore

Svolta nella carriera da ex calciatore per una delle bandiere storiche della Roma. L’ex centrocampista ed ex capitano Daniele De Rossi entra ufficialmente da oggi 18 marzo nel gruppo dei collaboratori tecnici della Nazionale guidata da Roberto Mancini. Sul piano operativo andrà a collaborare con Chicco Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari e Fausto Salsano. Stamani De Rossi era nella sede della Figc a Roma, dove ha firmato il contratto che lo lega alla Nazionale fino al termine dell’Europeo.

De Rossi: “Orgoglioso e felice”

Da domenica prossima 21 marzo tornerà a varcare il cancello di Coverciano (Firenze), sede del ritiro dell’Italia in vista degli incontri con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. “Sono orgoglioso – commenta Daniele De Rossi – di iniziare questa nuova carriera con la Nazionale e ringrazio sia il presidente Gravina che il Ct Mancini per la fiducia e per l’opportunità. Sarà emozionante tornare a Coverciano, che per me vuol dire tornare a casa e ritrovare tanti ex compagni e tanti amici nello staff e nel gruppo, e non vedo l’ora di iniziare. Lo farò con entusiasmo, sapendo che sono solo all’inizio ed ho ancora tanto da imparare, ma spero anche di poter dare una mano alla squadra”.

Mancini: “Darà un contributo importante”

“Mi fa molto piacere – commenta il Commissario tecnico Roberto Mancini – che Daniele si aggiunga al nostro gruppo. Sono certo che saprà dare ai ragazzi un contributo importante e spero che questa sua prima esperienza possa essergli utile per il futuro“. “Sono certo – aggiunge il presidente federale Gabriele Gravina – che la sua storia, la sua esperienza, il suo legame indissolubile con la maglia Azzurra possano diventare un valore aggiunto per una squadra che ha già dimostrato di poter ambire a risultati prestigiosi. Il Ct saprà come valorizzare le sue capacità all’interno del gruppo e dello staff. Questa nuova esperienza potrà inoltre garantire a Daniele una crescita ulteriore nel percorso di formazione tecnica”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio