L’edizione che si è da poco conclusa del Festival di Sanremo ha fatto la storia della kermesse sotto moltissimi punti di vista. Anzitutto per le modalità di svolgimento: le poltroncine del teatro Ariston, solitamente gremite di pubblico e di personalità di spicco, hanno ospitato dei simpatici palloncini a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, che hanno imposto le porte chiuse. Sempre relativamente a ciò, un cantante, Irama, ha partecipato alla competizione senza mai esibirsi dal vivo durante le 5 serate. Nelle scorse ore, questa particolarissima edizione di Sanremo si è distinta dalle altre per una “prima volta” che ha del sensazionale.

Quattro brani inediti che abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare un paio di settimane fa sul palco dell’Ariston sono presenti nella Billboard Global Excl. U.S. del 20 marzo, ossia la classifica dei 200 pezzi musicali più ascoltati ed acquistati in giro per il mondo, Stati Uniti esclusi. Siamo certamente abituati a vedere le canzoni straniere scalare le classifiche nostrane, ma nel momento in cui invece il mercato internazionale riserva una tale accoglienza alla musica presentata a Sanremo, il fatto è assolutamente da segnalare.

Sanremo è amato anche all’estero

I pezzi in questione sono, come detto, quattro. Nel dettaglio: Chiamami per nome di Fedez e Francesca Michielin si trova alla posizione 100, Zitti e buoni dei Måneskin è alla 106, il tormentone Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino è alla 120, mentre Voce di Madame si classifica in 146esima posizione. Non un risultato da poco per l’edizione 2021 di Sanremo, visto e considerato che si tratta di una prima volta.

In passato infatti artisti nostrani erano riusciti ad essere coinvolti in questa chart internazionale stilata da Billboard con dei pezzi cantati in inglese. La lingua italiana è dunque presente per la prima volta in classifica, non con uno ma con ben 4 pezzi, tutti presentati a Sanremo. Insomma, la musica del nostro paese sta piacendo anche in giro per il mondo.

 

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, una settimana dopo: Fedez e Michielin sono i più ascoltati