Non sapete come schiarire i vostri capelli? Siete indecisi su come agire, quale schiaritura utilizzare per valorizzare al meglio il vostro capello e la vostra pelle? Prima di decidere, è importante comprendere la differenza tra le diverse schiariture per capelli, in modo da chiedere al vostro parrucchiere di fiducia esattamente ciò che volete.

Esistono tantissime tecniche per schiarire i capelli, tutte volte ad illuminare l’incarnato e la chioma, e con l’arrivo della bella stagione avere capelli più chiari è quasi un dolce richiamo.

Come schiarire i capelli: le tecniche più gettonate

Tra le tecniche più popolari per schiarire i capelli troviamo sicuramente lo shatush, che ha ottenuto grande riscontro negli anni precedenti e continua a dettare tendenza. Scegliendo questa tecnica, i vostri capelli saranno divisi in sezioni grandi che verranno cotonate e poi decolorate in modo graduale, dalle radici alle punte. Con questa tecnica, il vostro capello rimarrà luminoso anche con il passare dei mesi.

Un’altra tecnica molto popolare è il balayage, nata negli anni ’70 in Francia. Si tratta di una schiaritura graduale che si concentra sulle lunghezze e diventa più marcata sulle punte.


Quello che invece detta tendenza per questa Primavera/Estate 2021 è il French Balayage il quale prevede schiariture a mano libera che forniscono un effetto neutralizzato e donano lucentezza extra. Si può applicare su tutte le basi (scure o chiare) e su ogni lunghezza. La tecnica Ombré invece si concentra relativamente sulle punte restituendo un effetto naturale.

Vediamo invece due tecniche di schiaritura che potremmo definire vintage: le mèches, un grande classico nel mondo delle schiariture in voga soprattutto negli anni ’90, e i colpi di sole, che non agiscono sull’intera chioma e sono perfetti per ricreare l’effetto della schiaritura estiva sui capelli.

LEGGI ANCHE: Smart working e conseguenze: uno studio rivela che è peggiorata la salute degli italiani