Esclusiva VelvetPrimo piano

Risparmi di coppia, i consigli per gestire il denaro senza litigare

L'amministrazione dei risparmi può essere causa di litigi e incomprensioni in una coppia: come evitare

La vita di coppia non è fatta solo di amore e ideali, ma anche di piccoli gesti quotidiani che determinano l’equilibrio delicato della vita insieme. Uno degli aspetti fondamentali della convivenza è la divisione dei compiti e delle spese. Se entrambi i partner lavorano, infatti, è del tutto normale dividere le spese e condividere i propri risparmi per finanziare la propria vita comune. Mantenere la serenità anche quando si parla di gestione dei risparmi di coppia, però, non è semplice e si potrebbe finire col litigare. Ecco alcuni preziosi consigli per affrontare in modo efficace questo problema.

Gestione dei risparmi nella coppia: i consigli perché non sia motivo di divisione

Quando si gestiscono i risparmi all’interno della coppia, si può avere la sensazione di non riuscire a mettere da parte abbastanza soldi per i progetti comuni. Le piccole spese quotidiane sembrano sfuggire di mano e talvolta sembra che sia uno dei due ad affrontare la maggior parte delle incombenze. Per garantire una divisione equa, però, è possibile attuare alcuni trucchetti che vi faranno dimenticare delle “questioni finanziarie”. Il primo consiglio è quello di avere un conto comune per le spese comuni. Oltre ai conti personali, infatti, il consiglio degli esperti del settore è quello di avere anche un conto (basta una semplice prepagata) a cui entrambi abbiano accesso. Una volta al mese si può ricaricare una somma prestabilita, che può essere utilizzata per le spese comuni. In questo modo si riesce ad avere il controllo effettivo delle spese, e si è sicuri di averle divise in modo equo, evitando anche di dover fare calcoli matematici di continuo.

“Progettare insieme, risparmiare insieme e spendere insieme”

All’interno di una coppia non possono mancare i progetti in comune che, con ogni probabilità, avranno bisogno di un budget per essere realizzati. La regola d’oro, dunque, è “progettare insieme, risparmiare insieme e spendere insieme”. Prefissare degli obiettivi, infatti, è importante ma non lo è meno portarli a termine come “coppia”. Ideate un salvadanaio di coppia, destinato alla realizzazione di un progetto comune. Decidete quanto inserire ogni tot di tempo e, una volta raggiunta la somma, realizzate insieme il vostro sogno.

LEGGI ANCHE: Giulia De Lellis, testimonial di “Be The Change” la nuova linea sostenibile di Tezenis

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio