Lifestyle

Le magiche proprietà dello zenzero: è un antidolorifico naturale

La radice può essere utilizzata in moltissimi frangenti della nostra vita

Lo zenzero, o anche Zingiber officinalis, è una pianta originaria dell’Asia. Le sue mille proprietà risiedono nella radice, anche detta “rizoma”. Quest’ultima è utilizzata moltissimo nella produzione culinaria asiatica ed è conosciuta da sempre per le sue caratteristiche curative e benefiche per il nostro organismo. Al giorno d’oggi lo zenzero si può acquistare anche nel nostro Paese in tutti i supermercati: sia sotto forma di rizoma, che in polvere. Questa pianta erbacea fa parte della famiglia delle Zingiberaceae, a cui appartiene anche il cardamomo, un’altra spezia profumatissima e tropicale.

Lo zenzero, come dicevamo, ha numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Ciò è constatabile dall’uso che le popolazioni orientali ne fanno da milioni di anni. La sua radice infatti risulta essere un antibiotico naturale e aiuta quindi a contrastare dolori muscolari. Oltre a ciò il rizoma, o la polvere tratta da esso, può essere un buon metodo naturale per aumentare la velocità del nostro metabolismo, incentivando così il dimagrimento.

Zenzero, ginger, zingiber, gingembre

Questa spezia asiatica è ormai conosciuta in tutto il mondo. Sono molte le star e le influencer che sui social parlano delle proprietà benefiche di quest’ultima preparando infusi e tisane a base di quest’ultima. Lo zenzero infatti può essere utilizzato in molteplici modi, ma certamente bere un infuso a base di esso è uno dei modi più sicuri per sfruttare al meglio le sue proprietà.

Come dicevamo infatti questa radice è in grado di contrastare i dolori muscolari, le nausee durante la gravidanza e accelerare il metabolismo. Ciò perché lo zenzero è ricco di vitamina C e B6, oltre che di fosforo, ferro, potassio e fibra alimentare. Utilizzarlo per insaporire un piatto è quindi una buona idea: la ricetta da noi preparata avrà un sapore unico e il nostro corpo ne trarrà centinaia di benefici. Provare per credere: le spezie possono diventare alleati essenziali per il nostro benessere fisico.

 

LEGGI ANCHE: “Vivi a fiori” l’iniziativa editoriale dell’home stylist Viviana Grunert: stile, colori e profumi

Pulsante per tornare all'inizio