Viaggi

Il Principato tra sicurezza, cultura e sport: la pandemia non modifica lo spirito dei grandi eventi a Montecarlo

Nonostante la difficile situazione sanitaria la città monegasca è culturalmente attiva

Senza cultura sono in gioco la vitalità e la resilienza del nostro spirito”. Con queste parole S.A.S il Principe Alberto II di Monaco sottolinea l’importanza del patrimonio delle conoscenze e della formazione intellettuale nel Principato di Monaco anche per la primavera 2021. Un bisogno vitale e uno strumento di svago ed evasione per uscire dall’isolamento della mente. A Montecarlo gli eventi 2021 non si arrestano nonostante la difficile situazione sanitaria. Alberto II non è l’unico membro della famiglia reale a sostenere la cultura. E’ noto infatti che la giovane e splendida Charlotte sia una grande appassionata di libri. Carolina, Principessa di Hannover, presiede invece il comitato organizzativo del Festival Printemps des Art de Monte-Carlo e la fondazione benefica Princesse Grace. Carolina istituì ufficialmente anche la Compagnia dei Balletti di Monte-Carlo nel 1985, su desiderio di sua madre, la Principessa Grace, indimenticabile icona di stile e di eleganza.

©BVergely

Montecarlo gli eventi 2021 non si fermano: al via la stagione dei Balletti di Monte-Carlo

A questo proposito, ad aprile, riprenderà la stagione dei Balletti di Monte-Carlo, sotto l’egidia di S.A.R la Principessa Carolina. A Montecarlo gli eventi dedicati alla danza 2021 si terranno dal 16 al 18 aprile, dal 23 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio. La compagnia di Jean-Christophe Maillot tornerà sulle mezze punte nel prestigioso contesto della Salle des Princes del Grimaldi Forum. Qui si svolgeranno infatti gli spettacoli Coppelia, Lac e Le Songe. In risposta al covid-19 e al bisogno di superare le barriere geografiche, il regista Jean-Christophe Maillot ha annunciato la nascita di BMCstream, una piattaforma pensata per permettere al pubblico di tutto il mondo di connettersi e scoprire il valore della cultura e dell’arte, in un momento in cui i viaggi non sono consentiti. La piattaforma presenta una selezione di video-on-demand, opzioni di abbonamento e pay per view, e una visione interattiva grazie alla multicamera.

LAC ©Alice Blangero

Sarà rivolto solo ai monegashi il celebre Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo, una kermesse di concerti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla musica classica

Nella sua edizione di eventi 2021 a Montecarlo, il Festival avrà luogo fino all’11 aprile, e sarà concentrato su cinque fine settimana, con due o tre concerti al giorno per permettere al pubblico di rispettare il coprifuoco fissato alle 19. Saranno ottemperate inoltre le norme igienico-sanitarie, il distanziamento in sala, e l’uso della mascherina. I concerti si svolgeranno nelle più belle location del territorio, dal Grimaldi Forum, al Museo Oceanografico, dall’Auditorium Ranieri III alla Salle Empire e all’Opéra Garnier Monte-Carlo. Tra i protagonisti di quest’anno il prodigioso pianista francese Bertrand Chamayou e la pianista di origine svizzera Beatrice Berrut. I musicisti si esibiranno rispettivamente all’Opéra Garnier e al Museo Oceanografico.

Opera Garnier Montecarlo
Opera Garnier Montecarlo ©BVergely

Sarà invece blindato l’iconico torneo di Tennis della Costa Azzurra, il Rolez Monte-Carlo Masters

La sua 114.esima edizione avrà luogo dal 10 al 18 aprile 2021 a porte chiuse. La decisione è scaturita in ottemperanza delle disposizioni governative che prolungano lo stato di emergenza sanitaria. Si tratta di una buona notizia per tutti gli appassionati, dopo l’annullamento dell’edizione dello scorso anno. Per i fan italiani l’appuntamento per gli eventi del tennis 2021 a Montecarlo è su Eurosport con collegamenti in diretta dal prestigioso terreno di gioco.

Monte Carlo Rolex Masters – Fabio Fognini- Monaco

Sul sito del Rolex Monte-Carlo Masters è già possibile consultare la lista dei partecipanti. Sono confermate le date, ma resta ancora in sospeso la presenza del pubblico per l’appuntamento più atteso dai fan dell’automobilismo. Quest’anno il 78.esimo Gran Premio di Formula 1 sarà preceduto dal Gran Premio storico che, nella sua dodicesima edizione, avrà luogo il 23 aprile 2021. Il quarto Monaco E-Prix si terrà invece l’8 maggio 2021, una manifestazione destinata alle vetture a trazione interamente elettrica del campionato di Formula E.

© Michael Alési Grand Prix Historique de Monaco 2018

LEGGI ANCHE: #REEVENT, la nuova campagna del Principato di Monaco dedicata all’industria del turismo

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio