Le pulizie di primavera fanno bene alla salute e a confermarlo è proprio la scienza. La Cleaning Therapy è un fenomeno sempre più diffuso nel mondo ed è una terapia volta a ridurre lo stress semplicemente dandoci dentro con le pulizie. Secondo alcuni studi, infatti, è possibile trarre beneficio mentale quanto fisico dalle faccende domestiche: avreste mai pensato che passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti o rassettare l’armadio vi avrebbe aiutato a liberare la mente? E invece, a detta della scienza, è proprio così.
Il termine Cleaning Therapy deriva dall’inglese e potremmo tradurlo con “terapia del pulire”, un fenomeno che sta prendendo piede soprattutto causa pandemia. Con il diffondersi del Covid-19, siamo stati costretti a trascorrere molto tempo chiusi in casa, i più fortunati anche a lavorare in modalità smart working, ed è con questa nuova routine che la Cleaning Therapy ha dato molti frutti. La pulizia fornisce un senso di controllo sul nostro ambiente. Come ha spiegato Jaime Zuckerman, psicologo americano: “Gli esseri umani bramano la struttura e la familiarità, soprattutto durante i periodi di incertezza. Quando cerchiamo modi per ridurre la sensazione d’impotenza, la pulizia arriva in nostro soccorso”.
Quelle che chiamiamo Pulizie di Primavera (ma che in realtà sono adatte a tutti i periodi dell’anno) aiutano a migliorare la condizione psico-fisica dell’essere umano: pensate che alcune attività potrebbero persino sostituire (o quasi) la palestra! Un esempio? Darci dentro con la pulizia dei pavimenti vi restituirà sicuramente una forte igiene casalinga e un delizioso profumo, ma vi permetterà anche di bruciare calorie e di rilassare anche la mente a causa dei movimenti ipnotici a cadenza regolare.
Anche il cambio armadio, che in genere rientra nelle Pulizie di primavera, vi aiuta a cambiare umore, è il perfetto punto di partenza per chi ha voglia di ricominciare da capo, ricaricare le pile e partire. Con le pulizie più profonde, abbiamo anche modo di eliminare il superfluo, il cosiddetto decluttering (una pratica scandinava), e tenere soltanto ciò che più ci rappresenta. Rientra nella Cleaning Therapy anche la cura del dettaglio, dal passare la cera al migliorare le superfici della vostra casa.
LEGGI ANCHE: Giulia De Lellis, testimonial di “Be The Change” la nuova linea sostenibile di Tezenis
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment