Siamo state tutte un po’ Sarah Jessica Parker, almeno una volta nella vita. Ammettiamolo, chi di noi non ha sognato di conquistare le strade di Manhattan su delle Jimmy Choo dal tacco dodici? Quante di noi hanno sognato di prendere a braccetto la migliore amica e mettersi in fila da Magnolia per lo snack più dolce e glamour di New York? Saremmo bugiarde se dicessimo che non siamo mai state invidiose della vita stilosa e avventurosa di Carrie Bradshaw, e lo saremmo ancor di più se non ammettessimo di amare follemente Sarah Jessica Parker. E forse oggi, 25 marzo, un po’ di più: una delle dive del piccolo schermo compie 56 anni e sì, è sempre più favolosa! Samantha Jones lo avrebbe detto così.

Happy birthday, Sarah Jessica Parker: 56 e favolosa!

Sex and The City è stata la rivelazione degli ultimi anni ’90; una serie tv, all’epoca forse l’avremmo definita telefilm, che racconta la vita sentimentale di quattro ragazze single di New York e lo fa sfatando ogni singolo tabù sull’essere donna. Le donne possono parlare di sesso, le donne possono fare sesso senza per questo essere additate come prostitute. Le donne bionde sul tacco dodici non sono delle oche senza cervello, né delle decerebrate incapaci. Le donne più pudiche devono sentirsi libere di raccontare il proprio punto di vista senza per questo essere giudicate; le donne più intraprendenti devono saperlo accettare e fare lo stesso. Le donne in carriera possono e devono avere dei figli; le donne che hanno superato i quaranta hanno ancora tempo di crearsi una famiglia e sognare un matrimonio in bianco.

Carrie, Charlotte, Samantha e Miranda hanno raccontato questo e molto altro aprendo così uno squarcio, fortunatamente insanabile, nel mondo del piccolo schermo. Spazio alle donne; lo avevano detto già Jo Squillo e Sabrina Salerno qualche anno prima: “oltre alle gambe c’è di più” e Samantha Jones lo ha dimostrato.

Emblema comunque di donna romantica, sensuale, capace e sognatrice è Carrie Bradshaw, aka Sarah Jessica Parker. L’attrice non ha solo vestito i panni di una ragazza di provincia che insegue il sogno di diventare una firma di moda nella scintillante New York degli anni ’90; Parker ha dato vita a un mondo. È lei la protagonista, è lei che per tutto il tempo, in ogni singolo episodio, in ognuno dei due film successivi alla serie tv, tiene in piedi lo show. Perché è naturale, perché ha recitato, ma fino a un certo punto: «Carrie è come me, una donna forte, volitiva e romantica a cui piacciono le scarpe! Nemmeno il matrimonio può sminuirla». Buon compleanno, Sarah!