Lifestyle

Anice stellato e bellezza, tutte le proprietà della spezia

Le qualità della pianta originaria dell'Asia orientale

L’anice stellato è famoso per la sua bellissima forma e il suo inconfondibile profumo. Questa spezia proviene dall’Illicium verum, albero sempreverde originario dell’Asia. Dall’essiccazione dei suoi frutti si ricava la spezia tanto usata nella cucina orientale. In campo alimentare infatti l’anice stellato è davvero molto utilizzato, specialmente per la produzione di liquori e distillati. È possibile coltivare in casa questa pianta, ma è necessario prestare molta attenzione all’ambiente circostante. La spezia non ama le temperature troppe basse ed il terreno deve essere costantemente idratato. Dal punto di vista nutrizionale questa spezia ha diverse qualità interessanti.

Senz’altro non potremmo dire che l’anice stellato è poco calorico. Il frutto infatti è ricco di zuccheri, ma ovviamente utilizzandolo per insaporire piatti e tisane questo problema non si porrà. Sicuramente dovremmo tutti iniziare a sfruttare le qualità di questa spezia per migliorare il nostro benessere fisico.

Basta un pizzico di…

L’anice stellato non è ancora molto utilizzato nel campo della bellezza. Tuttavia da qualche anno sono state scoperte le sue interessantissime qualità: può prevenire l’acne se utilizzato in forma di maschera; o anche migliorare i sintomi dell’influenza e del raffreddore se ridotto ad un infuso. Questo perché la spezia ha una concentrazione elevata di vitamine e proteine. Anche i minerali non mancano: calcio e ferro sono presenti in grandi quantità e donano alla nostra pelle luminosità e benessere.

Grazie alla presenza di molta fibra vegetale l’anice stellato inoltre può comportare dei miglioramenti nei soggetti che soffrono di disturbi intestinali. Insomma, sembrerebbe una spezia da non lasciarsi scappare. Per fortuna ad oggi è possibile acquistarla in tutti i supermercati e nelle erboristerie in varie forme: la classica “stellina” intera o in polvere. Vi consigliamo di sbizzarrirvi con le preparazioni che la riguardano per constatare immediati risultati.

 

LEGGI ANCHE: Ciliegi in fiore in Giappone: stare meglio grazie all’Hanami

Pulsante per tornare all'inizio