Albero di Pasqua. Siamo ormai arrivati al conto alla rovescia per la Pasqua 2021, avete pensato al vostro pranzo? E ai dolci? Un’idea ci arriva dalla Germania per accontentare i più piccini. Nella tradizione pasquale tedesca si usa preparare un albero, che in realtà è composto da rami di pesco che evocano la primavera e addobbarlo con le uova. Uova, pulcini, coniglietti, uccellini, ciondoli di cioccolato per il piacere dei bambini che allietano anche i più grandi!

Coniglio di cioccolato

Il coniglietto di cioccolato è una trovata dei giorni nostri che prende spunto dalle narrazioni pre cristiane. Essendo il coniglio un animale molto fertile, esso è stato iconizzato come simbolo del rinnovamento della vita, un tema classico della primavera e della Pasqua cattolica. Soltanto del XV secolo in Germania per la prima volta si inventò un coniglietto di Pasqua al cioccolato che venne posizionato sotto l’albero insieme ad altri dolcetti. Da lì la tradizione è arrivata fino in America dove lo chiamano Easter Bunny ed è presente in tutte le case.

Uova di cioccolato

Le uova sono il simbolo più classico della Pasqua, nella storia venivano regalate quella vere di gallina o papera, poiché sono da sempre simbolo di rinascita di Cristo. Il concetto di rinascita è dovuto anche al periodo della primavera, quando la natura incomincia a esplodere nelle fioriture degli alberi da frutto e nascono i cuccioli. Le uova sono preponderanti sull’albero di Pasqua. Trovarle in commercio è molto semplice anche nella grande distribuzione, trovarle con i gancetti per appenderle come ciondoli un po’ meno. I negozi nord europei, che sono anche nelle nostre città, li hanno in distribuzione anche molto belli e colorati con carte luccicanti. Io le uova piccoline da appendere le faccio in casa, con molta pazienza, precisione e usando la fantasia! (la prossima settimana vi spiego come fare le uova di Pasqua fai da te)

I pulcini dell’albero di Pasqua

Cioccolato bianco per i pulcini di Pasqua, colorante arancione per il becco, sagoma per le forme. Questo è quello che serve per poter creare il vostro pulcino fatto in casa. Pulcini grandi, piccoli, dentro i gusci delle uova o nei nidi, un trionfo di giallo, il colore predominante della Pasqua, ideali per metterli sul vostro alberello e rendere la casa più colorata e accogliente. Non occorre coprirli con la carta colorata, il pulcino resta “nudo” oppure chiuso in una confezione trasparente, il bello è vederlo al naturale.

Albero di Pasqua

Per comporre il vostro albero goloso di Pasqua oltre a tutti gli elementi decorativi che vi ho descritto vi serviranno dei rami. Io utilizzo dei rami finti di pesco, in questo modo saranno robusti e semplici da sagomare. Pieni di colore poiché già ricchi dei fiori rosa, e soprattutto avranno degli spuntoni che ci serviranno da gancetto per appendere i nostri ciondoli di cioccolato. Potreste anche utilizzare dei rami secchi e poi riempirli a piacimento. Fantasia e golosità gli ingredienti del vostro albero, il resto lo affido al vostro buon gusto!