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Come fare per avere dei capelli belli e lucenti? I consigli su ciò che devi mangiare

Gli alimenti da assumere per avere una bella chioma

Ora tutti noi utilizziamo la mascherina per la maggior parte del giorno, per strada, al lavoro, nei negozi e anche nei bar e nei ristoranti. La preoccupazione per l’aspetto fisico è cambiata, diamo maggiore importanza alle zone più visibili come i capelli. Per sette italiani su dieci la chioma rappresenta l’elemento del loro aspetto fisico che li preoccupa maggiormente. C’è una vera e propria ansia di avere dei capelli belli e lucenti. Secondo un recente sondaggio di Nutrienda tra i suoi utenti, in effetti, la loro cura è aumentata del 33% dall’inizio della pandemia. L’acquisto di prodotti per la cura dei capelli è cresciuto del 47% nell’ultimo anno. Le donne non sono le uniche a utilizzare tinte, permanenti, shampoo, balsami e ad andare dal parrucchiere. Anche gli uomini, infatti, sono molto impegnati nella cura dei propri capelli. Il 65% ammette di utilizzare uno shampoo specifico e il 36% utilizza prodotti per lo styling, soprattutto il gel.

Capelli belli: la preoccupazione è per la caduta

Una delle maggiori preoccupazioni degli uomini e delle donne è la caduta dei capelli, ora più che mai, poiché le persone ritengono che il covid-19 influisca sulla perdita dei capelli, indipendentemente dal fatto che si abbia contratto o meno il virus. Ciò che sembra essere molto chiaro è il fatto che lo stress causato dal coronavirus sta danneggiando i nostri capelli. Il 72% delle donne e il 53% degli uomini intervistati, afferma che da quando si è diffusa la pandemia, sta perdendo una quantità maggiore di capelli. Capelli forti, lucenti e sani indicano che il nostro organismo dispone della giusta quantità di vitamine e minerali. Questi elementi supportano il funzionamento del nostro organismo, per cui una buona alimentazione può aiutare a preservare la salute dei capelli.

 

 

I migliori alimenti che aiutano ad avere una chioma sana e lucente:
1. Lievito di birra
Il lievito utilizzato per l’elaborazione della birra, chiamato “Saccharomices cerevisae” ha un valore nutritivo elevato, perché è una fonte di vitamine del complesso B, amminoacidi e minerali. Questo lievito possiede un valore biologico elevato, vale a dire, contiene amminoacidi essenziali come la lisina e la cistina, molto importanti per avere dei capelli belli. Il lievito di birra può essere consumato con il latte, lo yogurt o con il brodo o si può mescolare con la farina che utilizziamo per la preparazione dei dolci.
2. Germe di grano per avere dei capelli belli e lucenti
Il germe di grano è la parte del frumento che possiede le maggiori proprietà nutrizionali. Costituisce una fonte naturale di acidi grassi polinsaturi come gli acidi essenziali omega 6 e omega 3, contiene vitamine, minerali, proteine e oli, dei nutrienti che lo rendono l’alleato perfetto per preservare la salute e la lucentezza dei capelli. Il germe di grano protegge le cellule dal danno ossidativo e grazie allo zinco aiuta a mantenere i capelli in condizioni normali. Può essere consumato a colazione insieme ad altri cereali, può essere aggiunto allo yogurt, alle insalate o alle verdure.
3. Fegato
Il fegato possiede delle quantità importanti di nutrienti, soprattutto il fegato di vitello. Apporta molteplici benefici poiché contiene vitamina C, proteine, vitamina A, vitamina B, ferro, calcio, zinco. Alcuni di questi nutrienti come il selenio e la biotina, aiutano a preservare la salute dei capelli e altri come il rame, stimolano la normale pigmentazione dei capelli.
4. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde apportano molti benefici alla nostra salute. La clorofilla costituisce una fonte di vitamine, minerali e fibre, contiene vitamina E, un antiossidante potente che protegge i tessuti dai radicali liberi e aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo. Inoltre la clorofilla contiene acido folico. Una carenza di questa vitamina può causare anemia e ridurre il numero dei globuli rossi, il cui compito è quello di ossigenare tutti i tessuti del nostro corpo. Per questo motivo, il consumo di questi vegetali aiuta ad avere capelli belli, sani, lucenti e meno inclini alla caduta.
5. Frutti di mare
I frutti di mare sono ricchi di potassio, sodio, iodio, calcio, magnesio e vitamina A. Inoltre molti crostacei sono ricchi di zinco, un minerale che favorisce la salute dei capelli. I frutti di mare come le ostriche e le vongole sono anche una fonte di ferro, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno all’interno del nostro organismo, inclusa la fibra capillare.
6. Frutta secca di grande importanza per avere dei capelli belli e folti
La frutta secca è ricca di vitamine e minerali fondamentali per i capelli, inoltre apporta acidi grassi, antiossidanti e vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo. Le mandorle sono uno tra i migliori esempi, poiché 25 grammi forniscono il 42% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina E. I semi di girasole sono ricchi di proteine e amminoacidi, tra cui il triptofano e sono molto ricchi di selenio, che aiuta a preservare la salute dei capelli belli. Anche le noci e le nocciole apportano benefici.
7. Uova
Le uova rinforzano i capelli indeboliti. Possono essere consumate o utilizzate per la preparazione di maschere per capelli. Circa il 60% delle proteine delle uova sono presenti nell’albume, che inoltre è ricco di minerali, come il sodio e il potassio. Nel tuorlo troviamo piccole quantità di selenio, che contribuiscono a preservare la salute dei capelli e una grande quantità di vitamine liposolubili e l’acido folico. Inoltre nel tuorlo è presente la maggior parte della biotina, un alleato perfetto per favorire la salute dei capelli belli.
8. Pesce
Il pesce, sia bianco che grasso, apporta proteine di origine animale, fondamentali per la salute dei capelli. I pesci oleosi contengono una maggiore quantità di acidi grassi Omega 3, che nutrono e rinforzano i capelli. Inoltre, occorre menzionare l’apporto di micronutrienti come il fosforo, il ferro e il calcio.
9. Legumi
I legumi sono una fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. I legumi più importanti per la salute dei capelli sono la soia, i ceci e i fagioli, che contengono folati (vitamine del gruppo B) che stimolano la normale formazione delle cellule sanguigne del nostro organismo e di conseguenza anche quelle del cuoio capelluto. Inoltre, sono ricchi di minerali come il magnesio e il ferro, che favorisce il trasporto dell’ossigeno all’interno del corpo.

Noelia Suarez, responsabile comunicazione di Nutrienda afferma:

“Oggi i capelli rappresentano uno dei tratti distintivi di ogni persona e hanno un ruolo importante nel mondo della moda, infatti una pettinatura può diventare famosa e imitata da milioni di persone semplicemente perché fa parte dello stile di un personaggio famoso. Una pettinatura può portare perfino alla nascita di movimenti come quelli creati da Elvis Presley e dai Beatles, il movimento punk o hippie. Anche le acconciature dei cantanti o dei calciatori vengono imitati da milioni di persone. Oggigiorno, con l’utilizzo delle mascherine, i capelli rappresentano la parte che distacca maggiormente e che ci preoccupa di più del nostro aspetto fisico. Per questo motivo Nutrienda esorta tutti gli italiani a curare la salute dei propri capelli anche attraverso l’alimentazione e ci auguriamo che questi piccoli consigli possano aiutare ad avere una capigliatura perfetta.”

Elena Parmegiani

Organizzatrice d’eventi e presentatrice. Consegue la Maturità Classica e la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Inizialmente organizza gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari.Da più di dieci anni è il Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna a Roma. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. È consulente di eventi aziendali e privati e scrive di moda, arte e spettacolo.
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