Primo piano

Covid, Mario Draghi vaccinato con AstraZeneca

Il premier ha ricevuto la dose anti Covid all'hub di Roma insieme alla moglie

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la moglie, Maria Serenella Cappello, si sono vaccinati contro il Coronavirus. La vaccinazione anti Covid è avvenuta questa mattina 30 marzo a Roma nell’hub della Stazione Termini. Tutto era previsto dal calendario della campagna vaccinale che la Regione Lazio ha predisposto. Nell’ultima conferenza stampa, il presidente del Consiglio aveva reso noto di aver effettuato la prenotazione per il vaccino. Mario Draghi, classe 1947, compirà 74 anni il prossimo 3 settembre.

“Uscire insieme dalla pandemia”

Programmare le riaperture, tornare ad avere “gusto del futuro”, immunità di gregge a luglio. Tre punti chiave nelle parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ieri 29 marzo ha incontrato le Regioni sul piano vaccini anti Covid. Occorre ridare speranza al Paese, ha rimarcato. “Bisogna cominciare ad aver di nuovo il gusto del futuro. Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme, raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico”, ha detto il premier.

Cresce la campagna vaccinale

Il presidente del Consiglio rinnova dunque l’invito a iniziare a guardare al futuro con ottimismo, sottolineando come la campagna vaccinale stia andando migliorando continuamente e rapidamente. Gli obiettivi prefissati per aprile e maggio, in riferimento alle forniture di vaccini e al numero delle vaccinazioni, pari al mezzo milione di vaccinati al giorno, non sembrano più così lontani.

“Immunità entro l’estate”

Per quanto riguarda le forniture dei vaccini per i prossimi mesi la Commissione Europea ha assicurato che le dosi dovrebbero essere più che sufficienti. Obiettivo: raggiungere l’immunità per il mese di luglio in tutta l’Europa. Così, ancora il premier Draghi, durante la riunione con le Regioni. “Un incontro molto positivo: governo centrale e Regioni condividono obiettivi e strategie per velocizzare al massimo la campagna vaccinale – afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie -. Il presidente del Consiglio ha rassicurato le Regioni e ha confermato la piena disponibilità dell’esecutivo a sostenere gli sforzi che stanno facendo.”

Draghi e moglie vaccino AstraZeneca Roma
Il premier e sua moglie in attesa della vaccinazione (foto Twitter / @Palazzo_Chigi)

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio