"
Musica

Caparezza, fuori ovunque il nuovo singolo ‘Exuvia’: “Sono in fermento”

Il rapper di Molfetta ci porta con sé in questo nuovo e stimolante progetto discografico. Il 7 maggio esce l'omonimo album.

Negli scorsi giorni erano circolate alcune voci sul web che riferivano di un Caparezza impegnato nella registrazione di nuovo materiale discografico nella sua terra natale. Tali indiscrezioni hanno trovato conferma proprio qualche ora fa, quando l’artista pugliese ha allertato i suoi fan per un annuncio importantissimo. Sui suoi canali social Caparezza ha infatti annunciato due novità sensazionali. È già fuori ovunque il nuovo singolo, intitolato Exuvia, dalle spiccate sonorità elettroniche. A questo seguirà l’uscita dell’omonimo LP dell’eclettico rapper di Molfetta, il suo ottavo di inediti in carriera, prevista per il prossimo 7 maggio.

Sul suo profilo Instagram Caparezza ha introdotto il suo prossimo lavoro, tentando di farci immergere totalmente nella realtà che ha deciso di rappresentare in “Exuvia”. Lui stesso, grazie ad una sana dose di retorica che lo ha da sempre contraddistinto, spiega: “L’Exuvia , in sintesi, è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CAPAREZZA (@fotocaparezza)

Una copertina fuori dal comune

L’immagine allegata all’annuncio dell’uscita di “Exuvia”, pubblicata da Caparezza su Instagram, potrebbe essere di difficile interpretazione. Si tratta della copertina che l’artista ha scelto per il suo nuovo lavoro. Il significato del simbolo raffigurato potrebbe non risultare molto chiaro. Ma Caparezza non lascia alcuno spazio di interpretazione tra le righe della caption. Scrive infatti: “Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture)”.

Insomma, le scelte banali e le ovvietà artistiche sono quanto di più lontano da Caparezza. La sua continua ricerca di nuovi stimoli ha dato i suoi frutti: dopo 4 anni di attesa avremo finalmente l’occasione di ascoltare del nuovo materiale. Il nuovo singolo è già disponibile su tutte le piattaforme streaming, mentre per l’album “Exuvia” dovremo attendere fino al prossimo 7 maggio. Lui stesso, in conclusione del post, ha scritto: “L’album è in pre-ordine. Io sono in fermento. Il viaggio è iniziato”.

 

LEGGI ANCHE: Fedez e Orietta Berti, collaborazione in vista: “Faremo una jam session”

 

 

Back to top button
Privacy